Etica tra professionisti: come bisogna comportarsi con i colleghi?

incontro riservato agli iscritti Ordine di Firenze | 3 Cfp deontologia

Il rapporto tra professionisti e il modo in cui la deontologia suggerisce di comportarsi con i colleghi sono temi di fondamentale importanza nell'esercizio della professione. Proprio per questo motivo l'Ordine degli Architetti di Firenze e provincia organizza un incontro, aperto ai propri iscritti, dal titolo Etica tra professionisti - Doveri, relazioni e implicazioni legali, che si svolgerà online il 28 giugno 2023.

Il seminario si presenta come una riflessione sui doveri comportamentali dell'architetto durante l'esercizio della sua professione e si concentra sui principi di etica professionale da rispettare, il tutto in linea con le indicazioni contenute nel codice deontologico.

Quest'ultimo è un documento che contiene delle regole comportamentali e norme cd di soft law che non rientrano nel sistema delle fonti, ma sono in ogni caso obbligatorie da rispettare per tutti gli iscritti all'albo di appartenenza. Tra i doveri previsti dal codice deontologico si trovano anche quelli di lealtà e correttezza nei rapporti tra i colleghi.

L'obiettivo del corso è, quindi, quello di verificare quando possa considerarsi integrata la condotta denigratoria di un professionista nei confronti di un collega, qualunque sia la modalità dell'azione, anche tramite l'utilizzo dei social network. L'incontro cercherà di approfondire la rilevanza di tale condotta sia dal punto di vista deontologico, sia sotto altri profili, inclusi quelli penali e di natura risarcitoria.

Saranno trattati temi relativi al segreto professionale, strettamente legato alle capacità professionali, e al metodo migliore da seguire per instaurare una relazione corretta con i colleghi, nei confronti dei quali occorre sempre nutrire rispetto. Si analizzerà quali sono le metodologie di azione da mettere in campo in caso di prestazioni congiunte allo stesso cliente, anche nell'ipotesi di subentro a un collega, e come sia importante mantenere la riservatezza sull'operato degli altri professionisti. Infine saranno elencate le responsabilità e le sanzioni disciplinari previste nel caso di mancato rispetto del codice deontologico a cui ciascun professionista è tenuto a far riferimento nell'esercizio della professione.

Iscrizione

Il corso è riservato agli iscritti all'Ordine degli Architetti di Firenze e provincia, la partecipazione è gratuita.

Gli interessati dovranno iscriversi sul sito internet architettifirenze.it accedendo alla propria area personale entro il 25 giugno 2023.

Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 3 cfp per la deontologia.

Programma

ETICA TRA PROFESSIONISTI
DOVERI, RELAZIONI E IMPLICAZIONI LEGALI
seminario online su Gotomeeting

mercoledì 28 giugno 2023 | 14:00 - 17:00
Iscrizioni entro il 25 giugno 2023

+ info: www.architettifirenze.it

pubblicato il: