Un nuovo modo di pensare l'abitare: la sfida del campus di progettazione RASOTERRA - Post Occupancy

workshop di progetto e costruzione istantanea

È in arrivo la seconda edizione del campus di progettazione e costruzione istantanea RASOTERRA - Post Occupancy, organizzato dall'Opificio Bosco Colto e prodotto da Makramè e da ERRARE.

L'evento si svolgerà nella riserva del Bosco di Santo Pietro a Caltagirone dal 25 agosto al 2 settembre 2023 e si vuole concentrare sulla condizione di "post occupancy", proseguendo il programma già avviato nel 2022 e, contemporaneamente, ponendo le basi per le attività triennali da mettere in campo dal 2024 al 2026.

L'obiettivo del campus è quello di tornare a scoprire e abitare le materie primarie offerte dalla Terra, tema particolarmente attuale se si pensa alla crisi planetaria che stiamo vivendo e che si manifesta in sconvolgimenti sempre più frequenti. In questo contesto diventa necessario guardare a forme "lente" di presenza, operando in luoghi strategici che consentano di entrare nei processi per osservare dall'interno i flussi di vita.

Il workshop vuole superare i limiti della cultura e della tecnica verticale, reinventando gli strumenti collaborativi, riattivando le connessioni con il mondo, guardando alle storie di uomini, tecniche elementari e materiali poveri che sono messi in contatto con metodi altamente tecnologici di interconnessione tra ciò di cui si compone il bosco.

Saranno indagate le possibilità di costruire per abitare, anche per periodi limitati di tempo, in un modo nuovo, povero e personale, guardando a una creatività trasversale all'interno della quale si incontrano architettura, arte, fotografia, design e comunicazione. Si vogliono sperimentare idee e materiali diversi che portino a sviluppare differenti forme di incontro con il luogo e con ciò che lo caratterizza.

Nello specifico si cercherà di attivare un processo di rigenerazione con gli abitanti del Borgo di Santo Pietro e delle zone circostanti, approfondendo la storia di chi vive quei luoghi attraverso racconti fotografici e descrittivi, costruzione di abitacoli, ricoveri, nicchie e altre installazioni site specific. Questi interventi mirano a creare nuclei e pause, a dare un nuovo significato alla percezione dello del paesaggio, del corpo e dello spazio, concepito come entità dotata di anima. Ha un principio, un'origine, una consistenza e un tempo. La sfida è capire come rappresentare tutto ciò e ipotizzare al tempo stesso un'idea che vada al contrario, ovvero un concetto di spazio che sia capace di connetterci con il mondo a partire da materiali, luoghi ed esigenze funzionali.

I laboratori, condotti da esperti nei diversi settori della progettazione, si alterneranno a incontri con specialisti della scrittura, della grafica, del web, del video e della fotografia. Il workshop si concluderà con un confronto critico finalizzato ad aprire nuove prospettive sui lavori realizzati.

Iscrizione e quota di partecipazione

Possono partecipare laureandi e neolaureati nelle discipline specificate nel bando. Le iscrizioni sono riservate a un massimo di 30 partecipanti. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo online.

La quota di partecipazione è di 150,00 euro e include vitto, assicurazione e materiali di lavoro. Per il pernottamento è possibile usufruire di strutture convenzionate.

Il pagamento sarà così ripartito:

  • 1ˆ rata di 50 euro da versare entro due giorni dalla ricezione della conferma dell'iscrizione
  • 2ˆ rata di 50 euro da saldare entro il 31 luglio 2023
  • 3ˆ rata di 50 euro da saldare entro il 15 agosto 2023.

Bando | Programma

RASOTERRA - POST OCCUPANCY
Workshop di Progetto e Costruzione Istantanea
25 agosto > 2 settembre 2023
Boschi di Santo Pietro, Caltagirone (CT)

+ info: www.boscocolto.org
email: info@boscocolto.org

pubblicato il: