Il Master interateneo ReUHREF, promosso dall'Università degli Studi di Roma Tre, apre le iscrizioni alla sua Summer School, ospitata quest'anno - dal 4 al 9 settembre - dal Comune di Gallese, in provincia di Viterbo, negli spazi del Museo Civico «Marco Scacchi», nel centro storico della cittadina.
La Summer School si articolerà in due parti: una didattica e una seminariale, quest'ultima dedicata allo studio del centro storico di Gallese.
L'obiettivo è la definizione di una strategia integrata di tutela, recupero e valorizzazione del territorio che, anche grazie alla supervisione dei curatori Mario Cerasoli (Università Roma Tre) e Gianluca Mattarocci (Università di Roma Tor Vergata), insieme ad esperti invitati, identificherà le azioni complementari - materiali e immateriali - da attuare per massimizzare gli effetti urbanistico-territoriali.
Le lezioni e conferenze tratteranno invece i seguenti temi:
- Pianificazione del recupero nei centri storici
- Investimenti in progetti di recupero
- Estimo e valutazione degli immobili nei centri storici
- Finanziamento dei progetti di recupero
- Valutazione di politiche urbane in contesti storici
A chi si rivolge
La Summer School ReUHREF si rivolge a studenti magistrali o iscritti al 4° e 5° anno dei corsi di laurea a ciclo unico e a laureati in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e pianificazione, interessati ad operare nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.
Il numero massimo è fissato a 30 partecipanti.
Iscrizione e costi
Entro il 21 agosto gli interessati dovranno compilare l'apposito form online
L'iscrizione dovrà essere formalizzata entro il 28 agosto.
La quota di partecipazione è di 200 euro per i laureati e 100 euro per gli studenti.
SUMMER SCHOOL REUREF
Gallese (VT), 4 - 9 settembre 2023
Domande di ammissione entro il 21 agosto
+info: reuhref.com/summer-school
pubblicato il: