Voglio fare l'architetta

webinar asincrono dell'Ordine di Firenze | 3 crediti deontologici

Fare l'architetto non è solo un affare da uomo. Un tempo difficile da accettare, in particolare nel micromondo del cantiere, la figura di professioniste donne è diventata a pieno titolo parte integrante dell'ambito edilizio, ma le discriminazioni di genere sono dure a morire. Ma a chi fa paura un'architetta?

Se ne è parlato tempo fa in un convegno promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Architetti id Firenze. Chi non ha avuto modo di partecipare, ora potrà guardarlo in modalità FAD asincrono e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Vale il riconoscimento di 3 CFP ai fini della deontologia.

Agli interventi del filosofo Lorenzo Gasparrini e della costituzionalista Benedetta Liberali sulle discriminazioni e sull'importanza del linguaggio paritario alla luce dei principi costituzionali, seguiranno quelli della linguista Giuliana Giusti e sociolinguista Vera Gheno su Titoli professionali e genere. Quando la forma è sostanza e Trasformazione del linguaggio. Fare cose con le parole: l'agentività della lingua.

Il dibattito si sposterà in una tavola rotonda sull'uso dei femminili professionali portando le opinioni e le esperienze a confronto di Francesca Perani Architetta, presidente dell'associazione RebelArchitette, Alessandro Ceccarelli Architetto, presidente dell'OAPPC di Pesaro, Veronica Visani Architetta, consigliera dell'OAPPC di Bologna e Pier Matteo Fagnoni Architetto, presidente dell'OAPPC di Firenze.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi entro il 27 dicembre 2023 direttamente sulla piattaforma online dell'Ordine degli Architetti di Firenze.

Per gli iscritti all'Ordine organizzatore il prezzo del webinar è gratuito. Per tutti gli altri, invece, è previsto il pagamento di una quota di 15,00 euro da versare direttamente al momento dell'iscrizione, che dovrà essere effettuata QUI

VOGLIO FARE L'ARCHITETTA
webinar FAD asincrono online su moodle.awn.it

+ info: architettifirenze.it | Locandina

pubblicato il: