Progetto di architettura e archeologia + Comunicare il progetto: i due seminari della Scuola Permanente dell'Abitare

incontri formativi in presenza e online | 4 Cfp ciascuno

Scuola permanente dell'Abitare, in occasione della Summer School "Abitare il Passato per Costruire il Futuro", per le mattinate di martedì 25 e mercoledì 26 luglio organizza due seminari aperti a tutti, e con il rilascio di crediti formativi professionali, incentrati, il primo, sul ruolo svolto dal progetto di architettura a servizio dell'archeologia e il secondo sulla comunicazione visiva del progetto.

Gli incontri formativi - fruibili anche online - si terranno in presenza, rispettivamente a Cinigiano (GR) e a Montalcino (SI). Se seguiti integralmente, ciascun seminario dà diritto a 4 CFP riconosciuti dal CNAPPC, in collaborazione con Ordine Architetti di Siena.

Quota di partecipazione: 15 euro/corso.

Il progetto di architettura a servizio dell'archeologia

martedì 25 luglio 2023 | 9-13
Complesso Monastico di Siloe. Località Poggi del Sasso, Cinigiano (GR)

Il primo dei due incontri analizza l'utilità del progetto di architettura nell'interpretazione della complessità e della sensibilità del sito archeologico. Il progetto tramanda il senso del luogo e la sua storia, affiancando la crescita socio-culturale dei territori, le dinamiche del turismo che li caratterizzano e la loro fruizione sostenibile.

GLI INTERVENTI

Comunicare l'archeologia. Dal passato ai giorni nostri.

  • Chiara Valdambrini, archeologa, direttore scientifico presso Museo Archeologico e d'Arte della Maremma e Direttrice Santa Maria della Scala a Siena
  • Michele Manigrasso, Architetto, urbanista e docente universitario. Socio fondatore di Studio [Ops!] Cingoli/Manigrasso.

Conservazione o rigenerazione dei beni culturali collettivi

  • Edoardo Milesi, Architetto e presidente della Scuola Permanente dell'Abitare

Bruchi e Farfalle: il prima e il dopo in un intervento di restauro a basso

  • Giulia Milesi, Architetto progettista indirizzata verso un'architettura caratterizzata da budget limitati e utopie realizzabili.

Dibattito finale moderato da Edoardo Milesi

Comunicare il progetto

mercoledì 26 luglio 2023 | 9-13
OCRA Officina Creativa dell'Abitare. Complesso di Sant'Agostino via Boldrini 4, Montalcino (SI)

Gli approfondimenti del secondo seminario sono orientati a costruire la strategia comunicativa e all'acquisizione di strumenti e tecniche utili per raccontare e descrivere il progetto architettonico, paesaggistico e archeologico.

GLI INTERVENTI

La comunicazione visiva per raccontare ed orientare

  • Angela Pescolderung, Visual designer. Si occupa principalmente di immagine coordinata e di segnaletica.
  • Stefano Mavilio, architetto, docente Università La Sapienza

Il paesaggio e l'archeologia. Metodi e casi di studio.

  • Gaetano di Pasquale, Università Federico II di Napoli

Allestimenti digitali per raccontare l'archeologia

  • Cristina Barbiani, Digital exhibition designer, Phd scholar, direttore del Master Digital Exhibit presso l'Università Iuav di Venezia

Dibattito finale moderato da Edoardo Milesi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE - SOLO PER L'ASSEGNAZIONE DEI CFP

Gli architetti che vorranno assistere al corso in presenza dovranno registrarsi su portaleservizi.cnappc.it entro il 23 luglio 2023. La quota di partecipazione sarà versata in sede il giorno dell'evento.

Per partecipare in modalità streaming online ci si dovrà iscriversi sempre su portaleservizi.cnappc.it, oltre che QUI e QUI rispettivamente per il primo o per il secondo seminario. Il versamento di €15 per diritti di segreteria andrà versata direttamente sulla piattaforma online tramite carta di credito/debito.

+ info: www.archos.it/corsi

pubblicato il: