Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione dedicato al tema dell'accessibilità ambientale promosso dall'Università degli Studi di Roma Tre - in convenzione con Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Udine e Università Iuav di Venezia.
Diretto dal Professore Adolfo Baratta, il corso di 64 ore - fruibile sia nelle sedi delle Università convenzionate che online - tratterà l'argomento delle barriere architettoniche e il come trovare soluzioni progettuali atte al loro superamento, per garantire l'accessibilità in autonomia e sicurezza a spazi, attrezzature e arredi per tutte le persone.
Dalla pianificazione del territorio e dei sistemi di trasporto e alla progettazione di nuovi edifici, fino al recupero di edifici esistenti: sono alcuni degli ambiti che saranno presi in esame ripensandoli in ottica accessibile. Ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno quindi integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto deve essere collocato l'uomo inteso nella sua accezione più ampia.
La didattica
Il corso, articolato tra lezioni e sopralluoghi, inizierà a febbraio 2024 e proseguirà fino al mese di maggio, per un totale di 64 ore formative, presso le sedi degli Atenei firmatari della convenzione con possibilità di frequenza a distanza per gli ammessi come previsto nella modalità del corso.
Nella prima parte del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie alla comprensione dell'ambito tematico, a cui seguiranno gli strumenti per applicare le conoscenze nel campo dell'architettura.
L'obiettivo è la gestione del processo per la realizzazione di un'architettura di qualità e di una progettazione inclusiva sulle interazioni tra edificio, ambiente e contesto e sulle condizioni di abitabilità alle diverse scale di progetto.
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di 450 euro (unica rata).
È prevista la riduzione del 20% sulla tassa di iscrizione per i dipendenti pubblici grazie all'adesione all'iniziativa "PA 110 e lode", riduzione del 50% per gli studenti disabili con disabilità documentata pari o superiore al 66%.
Sbocchi occupazionali e professionali
I partecipanti potranno mettere in pratica le competenze acquisite sia nell'ambito di percorsi lavorativi presso studi di architettura o società di ingegneria sia presso la pubblica amministrazione e i relativi uffici tecnici sul territorio.
ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE | 8 Cfu
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
febbraio - maggio 2024
domanda di ammissione entro il 18 gennaio 2024
+info: uniroma3.it
pubblicato il: