L'Università degli Studi Roma Tre apre le iscrizioni alla XXI edizione del Master di II Livello "Restauro Architettonico e Culture del Patrimonio", fondato dal prof. Paolo Marconi e diretto ora da Michele Zampilli con la collaborazione di Francesca Geremia e Francesca Romana Stabile. ·
Il percorso formativo porterà ad acquisire competenze nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica. Gli architetti saranno capaci di progettare in armonia con contesti urbani e ambientali, così da restituire ai centri storici la loro originaria e unica bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità.
Il Master si svolgerà dal 22 gennaio 2024 al 13 dicembre 2024, escluso il mese di agosto, con due lezioni a settimana per una settimana al mese, fatta eccezione per il mese di dicembre, durante il quale gli incontri si terranno in due settimane consecutive.
È previsto anche un periodo di stage o, alternativamente, un project work.
Il corso è aperto a chi ha una laurea specialistica e/o laurea magistrale in architettura, archeologia, architettura del paesaggio, ingegneria edile, conservazione dei beni architettonici e ambientali, restauro, ingegneria civile, ingegneria ambientale, agraria, geologia, storia dell'arte e alcune discipline economiche, aziendali e sociologiche, per un massimo di 30 studenti.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro l'8 gennaio 2024 tramite il portale GOMP. Gli studenti ammessi dovranno provvedere all'immatricolazione entro il 18 gennaio 2024, data entro la quale occorrerà procedere anche al pagamento della prima rata della quota di partecipazione.
Il Master ha un costo complessivo di 4.000 euro, suddiviso come segue:
- 2.000 euro da versare all'atto dell'immatricolazione, entro il 18 gennaio 2024
- 2.000 euro da versare a saldo entro il 31 maggio 2024.
Agevolazioni e borse di studio
Sono messe a disposizione una serie di agevolazioni:
- 3 borse INPS Master Executive a copertura totale della quota di partecipazione per i dipendenti pubblici.
- 1 borsa di studio che prevede la riduzione del 50% della quota di iscrizione.
- riduzione del 15% sulla tassa di iscrizione, sempre per dipendenti pubblici, grazie all'adesione all'iniziativa "PA 110 e lode".
Relativamente alle borse di studio, restano a carico dei candidati l'imposta di bollo di 16 euro e la tassa per il diploma di 25 euro.
Bando | Regolamento | Locandina
Informazioni generali
periodo di attività: gennaio 2024 - dicembre 2024
durata: 11 mesi
CFP: 20 per gli architetti e 30 CFP per gli ingegneri
ammessi: massimo 30 studenti
lingua corso: italiano
modalità didattica: frontale
scadenza domande di ammissione: 8 gennaio 2024
RESTAURO ARCHITETTONICO E CULTURE DEL PAESAGGIO
XXI edizione - anno accademico 2023/2024
Master di II Livello - Università degli Studi Roma Tre
info: restauriarchitettonico.it
email: restauroarchitettonico@uniroma3.it
pubblicato il: