L'Università degli Studi di Firenze (Scuola di Architettura e Scuola di Agraria) apre le iscrizioni della XX edizione del master biennale in Progettazione Paesaggistica, coordinato da Tessa Matteini e Fabio Salbitano, che si terrà a partire dal 15 febbraio 2024.
Il master è nato nel 2002 per formare professionisti esperti nella pianificazione e nella progettazione del paesaggio, del giardino e dei diversi tipi di spazi aperti. Saranno acquisite competenze nella riqualificazione paesaggistica e ambientale, oltre che nella conservazione attiva dei giardini storici e dei luoghi patrimoniali.
Il percorso formativo, pensato appositamente per chi è già inserito nel mondo del lavoro, si svolgerà ogni 15 giorni, il giovedì, venerdì e sabato mattina, sia in presenza che online, e fornirà gli strumenti tecnici, culturali e metodologici per affrontare il progetto paesaggistico in contesti e scale di intervento differenti, partendo dai sistemi d'area vasta fino alla dimensione dell'architettura e del dettaglio.
Il master è rivolto ad architetti, paesaggisti, agronomi, forestali e altri professionisti attivi in ambiti affini che siano interessati alle tematiche trattate nell'ambito della progettazione del paesaggio.
Progetto formativo
Il programma è articolato in 4+1 laboratori tematici interdisciplinari e 4 workshop intensivi, oltre a un tirocinio professionale e altre attività formative.
I laboratori, organizzati come atelier di progettazione trimestrali e dedicati a tematiche specifiche concordate tramite Convenzioni con Amministrazioni, Soprintendenze o altri enti, si svolgeranno come segue:
- cultura del progetto di paesaggio · feb-mar '24
- giardini storici e luoghi patrimoniali · mar-mag '24
- paesaggi urbani e cambiamenti climatici · ott-dic '24
- paesaggi agrari e tutela del patrimonio naturale e culturale · mar-mag '24
- paesaggi infrastrutturali · ott-dic '24
I workshop intensivi sono stanziali e prevedono sessioni progettuali immersive di 3/5 giorni dedicate a tematiche specifiche: Cultural heritage (giugno 2024); Landscape Designing for Climate change (settembre 2024); Forest, land, and landscape restoration (giugno 2025); Landscape as infrastructure (settembre 2025)
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione entro il 15 dicembre 2023 esclusivamente online tramite il sito internet www.ammissioni.unifi.it.
I candidati in possesso dei requisiti dovranno sostenere un colloquio fissato per il 15 gennaio 2024. Gli studenti ammessi dovranno provvedere a completare l'iscrizione entro il 5 febbraio 2024.
Quota di iscrizione del master: 5.000 euro, suddivisa in due rate.
È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.
Borse di studio
L'Ateneo mette a disposizione un numero di borse di studio pari al 10% degli iscritti. L'erogazione dell'agevolazione verrà stabilita tramite graduatoria al termine del ciclo di master.
È possibile richiedere borse di studio anche tramite le diverse regioni, in base alla propria residenza.
Tempistiche
periodo di attività: 15 febbraio 2024 - dicembre 2025
scadenza domande di ammissione: 15 dicembre 2023
PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA
XX edizione - anno accademico 2024/2025
Master biennale di II Livello - Università degli Studi di Firenze
info: paesaggistica.unifi.it
email: master.paesaggistica@dida.unifi.it
pubblicato il: