Nel tessuto dinamico delle nostre giornate, sempre più ingabbiate tra trame urbane e tecnologiche, la natura si riprende il ruolo di bisogno primario, come elemento che, se di ricollocato al centro della nostra quotidianità, può migliorare notevolmente il benessere psicofisico e la salubrità degli ambienti in cui viviamo.
Negli spazi interni, siano essi abitativi, lavorativi o di aggregazione, le piante possono essere utilizzate come un vero e proprio strumento funzionale per consegnare agli utenti ambienti più sani, equilibrati e produttivi.
Sul tema, la Fondazione per l'architettura / Torino ha organizzato un incontro di quattro ore (fruibile anche via webinar), durante le quali si approfondiranno gli aspetti teorici e pratico-operativi dell'utilizzo del verde come barriera filtrante, esplorando la sua capacità di migliorare la qualità dell'aria e di modulare gli spazi, agendo come un vero e proprio organismo vivente capace di interagire positivamente con l'ambiente.
Si forniranno dettagli teorici e pratico-operativi in merito all'impiego del verde come elemento massale di filtro, inteso nella sua complessità agronomica e nel dettaglio botanico-tassonomico. Si comprenderanno le esigenze specifiche delle piante e la loro capacità di adattamento.
Successivamente, gli interventi si focalizzeranno sulla gestione della luce, elemento vitale per l'esistenza e lo sviluppo del verde indoor. L'approfondimento toccherà temi di botanica applicata e offrirà una panoramica su varie specie vegetali, dalle più comuni alle meno note, disponibili sul mercato europeo, fornendo un ventaglio di opzioni per arricchire e vivificare qualsiasi ambiente interno.
Programma
Condotto da Flavio Pollano, dottore agronomo e architetto paesaggista, specialista in parchi e giardini, il corso tratterà i seguenti argomenti:
- ore 14.00 - 16.00
IL VERDE COME ELEMENTO COMPOSITIVO E FUNZIONALE: LE BARRIERE DI FILTRO
→ Il concetto di barriera verde a protezione (antintrusiva, visiva, di mascheramento, di attenuazione del rumore, di captazione delle polveri, antivento, ecc.)
→ Elementi di botanica e tassonomia a supporto del progetto della barriera
→ Elementi merceologici ed economici a supporto del progetto
→ Sesti d'impianto, gestione agronomica, spunti manutentivi e distanze da confini - ore 16.00 - 17.00
LA LUCE UTILE PER LE PIANTE. LA FOTOSINTESI E L'ILLUMINAMENTO ARTIFICIALE IN INTERNO
→ Esigenze luminose delle piante
→ La luce utile per le piante da interno, esempi di fonti luminose, tempi di esposizione - ore 17.00 - 18.00
LE PIANTE DA INTERNO ELEMENTI DI ECO-FISIOLOGIA DELLE PIANTE DA INTERNO
→ Botanica ed esempi di piante da interno note e meno note
→ Piante da interno e dimensioni commerciali
IL VERDE COME ELEMENTO FUNZIONALE E DI ARREDO
lunedì 13 novembre 2023 | ore 14.00 - 18.00
- Sede OAT, via Giovanni Giolitti, 1, Torino
- modalità webinar
La partecipazione dà diritto a 4 Cfp | Iscrizione obbligatoria
Il costo è di 40 euro.
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il:
Il verde negli spazi interni, progettare un ecosistema di benessere Incontro in sede e online | Fondazione per l'architettura / Torino | 4 Cfp
Sede OAT, via Giovanni Giolitti, 1, Torino