Secondo le recenti ricerche, il patrimonio immobiliare delle istituzioni ecclesiastiche è molto ampio, circa 46.000 edifici tra parrocchie, chiese, basiliche e santuari, ma anche seminari, istituti religiosi e loro articolazioni.
Le risorse, sia economiche che gestionali, non sono spesso sufficienti per avere cura di tutti. È proprio in quest'ottica che, alcuni di questi beni, potrebbero essere messi al servizio delle comunità, per la creazione di spazi di incontro e di dialogo che farebbero acquisire loro un nuovo valore e, allo stesso tempo, la cura idonea per la loro conservazione.
Il tema sarà affrontato durante un incontro pubblico organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo e l'Istituto diocesano Preti del Sacro Cuore. Gli interventi mireranno ad approfondire le strategie a breve, medio e lungo termine per la conservazione e valorizzazione del patrimonio di interesse religioso dove ricostruire il senso di comunità.
Programma
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali di Don Carlo Nava (Presidente Istituto Diocesano Preti Sacro Cuore), Don Davide Rota Conti (Direttore dell'Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Bergamo), Arch. Edoardo Milesi (Presidente Scuola Permanente dell'Abitare), Arch. Valentina Gritti (Consigliera per i Beni Culturali dell'Ordine degli Architetti PPC di Bergamo) e l'Arch. Cinzia Robbiati (Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia) prenderanno la parola:
→ Arch. Edoardo Milesi, architetto e docente YAC Academy Bologna
→ Prof. Michele Roda, architetto e docente Politecnico di Milano
→ Don Roberto Tagliaferri, teologo liturgista, esperto di architettura dello spazio sacro
IL PATRIMONIO IMMOBILIARE RELIGIOSO. UNA RISORSA SOCIALE
martedì 14 novembre 2023 | ore 14.00 - 17.30
Istituto diocesano Preti del Sacro Cuore, via Giuseppe Garibaldi 10, Bergamo
La partecipazione è gratuita e riconosce 3 Cfp
Iscrizione obbligatoria su portaleservizi.cnappc.it
pubblicato il:
Il patrimonio immobiliare religioso. Una risorsa sociale per ricostruire il senso di comunità Seminario gratuito organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare
Istituto diocesano Preti del Sacro Cuore Via Giuseppe Garibaldi 10 – Bergamo