La Facoltà di Architettura e il Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma attivano la XVII edizione del Master universitario di II livello "ACT - Valorizzazione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio Azioni integrate", che si terrà a partire dal 26 febbraio 2024 sotto la direzione della prof. Alessandra Battisti.
Il corso mira a formare professionisti con competenze tecniche e scientifiche nell'ambito della valorizzazione e riqualificazione ambientale sostenibile ed energicamente efficiente nei centri storici di piccole dimensioni.
L'acronimo ACT suggerisce il percorso seguito dal Master, che vuole puntare sulla valorizzazione affrontando tematiche interdisciplinari che comprendono la programmazione integrata delle risorse, lo sviluppo locale, l'elaborazione di programmi fattibili e sostenibili e la ri-costruzione di identità locali.
Le attività si svolgeranno in 1500 ore complessive, di cui 300 dedicate all'attività didattica, 250 per la prova finale e le restanti da impiegare per lo stage presso enti, istituzioni, aziende e università.
Il programma sarà articolato in tre moduli:
- I settore: diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
- II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
- III settore: ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione.
Oltre ai 60 cfu, la partecipazione al Master prevede il riconoscimento di 20 cfp.
Iscrizione e costi
Il percorso formativo è aperto a coloro che sono in possesso di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.
Le iscrizioni sono riservate a un minimo di 8 fino a un massimo di 30 partecipanti.
La domanda di ammissione, completa degli allegati specificati nel bando, dovrà essere inviata entro il 15 gennaio 2024 mediante raccomandata A/R o tramite email a alessandra.battistini@uniroma1.it e masteract@uniroma1.it o a mezzo Pec a dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.
Il Master ha un costo complessivo di 4.000 euro da versare secondo il seguente calendario:
- I rata: 2.000 euro entro il 15 febbraio 2024
- II rata: 2.000 euro entro il 30 maggio 2024.
A tali importi andrà aggiunto il contributo di 51,00 euro per la prova di ammissione, da saldare anche se quest'ultima non è prevista, e il pagamento di 75,00 euro per sostenere l'esame finale.
Borse di studio
Sono messe a disposizione degli studenti 4 borse di studio INPS executive - vedi bando - in favore di Dipendenti della Pubblica Amministrazione. Per usufruire dell'agevolazione è necessario presentare, contestualmente alla domanda di ammissione, anche quella di accesso alla borsa di studio all'INPS.
Sono previste ulteriori borse di studio offerte dal Master e accessibili a tutti.
Locandina | Bando | Domanda di ammissione
periodo di attività: 26 febbraio 2024 - 22 febbraio 2025
durata: annuale - 60 CFU (20 CFP)
ammessi: massimo 30 studenti
lingua corso: italiano (i seminari e i workshop internazionali in inglese)
scadenza domande di ammissione: 15 gennaio 2024
ACT - VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI MINORI.
AmbienteCulturaTerritorio Azioni integrate
Master annuale di II livello
Sapienza Università di Roma
+ info: uniroma1.it/act |
borse di studio INPS inps.it/master-executive
email: alessandra.battisti@uniroma1.it | masteract@uniroma1.it
pubblicato il: