Il Gruppo Giardino Storico dell'Università degli Studi di Padova apre le iscrizioni alla trentaquattresima edizione del corso di aggiornamento sul giardino storico intitolato "Il paesaggio può salvare il pianeta?".
Coordinato da Antonella Pietrogrande, il corso si propone di riflettere sul paesaggio inquadrato come un mosaico dinamico che si modella dalla stretta interazione tra natura e attività umana in un continuo processo di trasformazioni e stratificazioni. In un'epoca segnata da profondi cambiamenti climatici, diventa importante riflettere su come questo contesto influenzi e sia influenzato dai paesaggi che abitiamo.
Il ciclo formativo porrà quindi l'attenzione su come la crisi ambientale modifichi la nostra percezione del paesaggio e come, a sua volta, questa nuova consapevolezza possa trasformare le pratiche progettuali e le politiche paesaggistiche. Una particolare attenzione sarà rivolta al giardino storico, elemento distintivo del lavoro del gruppo, che verrà analizzato non come oggetto di studio, ma come punto di partenza per una comprensione più ampia dei paesaggi e come fonte di conoscenza scientifica, tecnica e ambientale.
Le lezioni affronteranno temi come la salvaguardia dei nostri ecosistemi e dei paesaggi vegetali dai fenomeni climatici estremi, l'uso sapiente delle coperture vegetali e delle risorse idriche per città più vivibili, le strategie di gestione per garantire continuità e trasmissibilità dei dati, e gli aggiornamenti sul restauro dei giardini storici italiani finanziati dal PNRR. Verranno presentati progetti e realizzazioni per una nuova azione paesaggistica nella crisi climatica globale.
Il programma prevede una serie di lezioni in video-conferenza, fruibili sulla piattaforma ZOOM dell'Università di Padova, programmate dal 25 gennaio al 30 maggio 2024, dalle 17 alle 19.
Le lezioni del 25 gennaio, 22 febbraio e 21 marzo si terranno anche in presenza presso il Museo di Geografia dell'Università di Padova, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
In calendario anche tre visite studio:
- Giardino Gallarati Scotti, di scuola jappelliana, a Fontaniva (Padova)
- Giardino dell'artista Olimpia Biasi a Lovadina (Treviso)
- Parco della Pace di Vicenza
Calendario delle lezioni
- 25 gennaio | 16-1
Il paesaggio può salvare il pianeta? Introduzione
- 01 febbraio | 17-19
Paesaggio e ambiente: una visione unica - 08 febbraio | 17-19
Cambiamenti climatici, territori, diversità - 22 febbraio | 16-19
"La linfa del mondo": dalle intuizioni di Leonardo alle catastrofi dell'Antropocene - 29 febbraio | 17-19
La finta montagna - 07 marzo | 17-19
Quale agricoltura in tempi di cambiamento climatico? - 21 marzo | 16-19
Il futuro dei giardini storici e le opportunità offerte dai fondi del PNRR - 04 aprile | 17-19
I cambiamenti climatici minacciano i nostri ecosistemi e i paesaggi vegetali. Come prevenirne gli effetti e come rendere più vivibili le città attraverso un uso sapiente della copertura vegetale e delle risorse idriche - 11 aprile | 17-19
I Red Books di Humphry Repton e le dinamiche di trasformazione del paesaggio - 18 aprile | 17-19
Natura e città: dall'antagonismo al superamento delle alterità - 9 maggio | visita
Gli alberi storici del giardino Gallarati Scotti, di scuola jappelliana, a Fontaniva (Padova) e le nuove strategie di manutenzione imposte dal cambiamento climatico - 16 maggio | visita
L'energia della natura nel giardino dell'artista Olimpia Biasi a Lovadina (Treviso) - 23 maggio | visita
Il progetto di resilienza al cambiamento climatico del Parco della Pace di Vicenza - 30 maggio | 17-19
Progetti e realizzazioni per una nuova azione paesaggistica nella crisi climatica globale
IL PAESAGGIO PUÒ SALVARE IL PIANETA?
XXXIV CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL GIARDINO STORICO
piattaforma ZOOM dell'Università di Padova
25 gennaio - 30 maggio 2024
Contributo di partecipazione: 30 euro
+info e programma: giardinostoricounivpadova.it
pubblicato il: