L'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha aperto le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello "Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili", coordinato dal Prof. Arch. Pasquale Miano.
Il Master intende contribuire alla formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate nella progettazione del paesaggio in contesti vulnerabili al rischio naturale e antropico e conciliando, in chiave innovativa e multidisciplinare, i cicli della natura e i cicli dell'uomo.
Si offrirà un percorso didattico avanzato e sperimentale, incentrato sull'apprendimento pratico in laboratorio. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche nella progettazione multiscalare di paesaggi, nell'identificazione, previsione e mitigazione dei rischi, e nello sviluppo di strategie progettuali adattive. Il programma pone particolare attenzione alla valenza terapeutica degli spazi aperti, con l'obiettivo di migliorare la vivibilità e la salute pubblica.
indice dei contenuti
Offerta formativa
L'offerta formativa si basa sullo sviluppo di un approccio progettuale sperimentale e multidisciplinare, e si articola in Laboratori Interdisciplinari al fine di affrontare il progetto per i paesaggi a rischio in una visione completa attraverso lezioni frontali, seminari con ospiti nazionali ed internazionali, sopralluoghi, momenti di confronto e dibattito con i docenti, i tutor e i partecipanti al Master.
La struttura formativa del Master comprende un approccio progettuale sperimentale e multidisciplinare. Attraverso laboratori interdisciplinari, lezioni, seminari con esperti nazionali e internazionali, sopralluoghi e momenti di discussione, i partecipanti esploreranno in modo completo il progetto di paesaggi a rischio.
I tre laboratori interdisciplinari si articolano nel seguente modo:
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 1
INTERPRETAZIONI E STRATEGIE PER I PAESAGGI CONSOLIDATI
- Storia e teoria del paesaggio | ICAR/18
- Conoscenza e valorizzazione dei beni paesaggistici vulnerabili | ICAR/19
- Rilievo del paesaggio | ICAR/17
- La progettazione ambientale in aree di rischio | ICAR/12
- Il progetto di paesaggio nelle dinamiche della città contemporanea | ICAR/14
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 2
RISCHI E INTERVENTI PER I PAESAGGI VULNERABILI
- Rischi geologici e impatti sul paesaggio | GEO/05
- Agricoltura e cura del paesaggio | AGR/12
- Strategie di progetto nei paesaggi vulnerabili | ICAR/14
- Il progetto multiscalare integrato del paesaggio contemporaneo | ICAR/20
- Analisi multirischio e valutazione di vulnerabilità del paesaggio | ICAR/08
- Processi di costruzione di nuove nature urbane | ICAR/15
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 3
I PAESAGGI DELLA CURA URBANA
- Spazi aperti e paesaggi urbani rigenerativi | ICAR/21
- Ecologia del paesaggio | BIO/07
- Natura e cura nel progetto di paesaggio | ICAR/15
- Architettura, salute e benessere nel progetto dello spazio aperto | ICAR/14
Tirocinio e stage
Le collaborazioni in essere con enti e importanti istituzioni, quali l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, il MIC-Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, edil Centro Studi PLINIVS - dal 2006 Centro Nazionale di Competenza sul Rischio Vulcanico per la Protezione Civile Italiana - permetteranno l'attivazione di stage e attività sul campo, finalizzate all'inserimento delle figure professionali all'interno del contesto lavorativo.
A chi si rivolge
Il Master si rivolge a differenti figure professionali: architetti, ingegneri, architetti del paesaggio, biologi, geologi, agronomi, conservatori dei beni architettonici e ambientali, e pianificatori territoriale urbanistica e ambientale.
Il master verrà attivato con un numero minimo di 5 allievi.
Il numero massimo di iscritti è fissato a 25.
La selezione avverrà sulla base dei titoli, del curriculum vitae e del portfolio con il fine di delineare una valutazione del profilo culturale del partecipante.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali di tipo pubblico e privato previsti si riferiscono prevalentemente ad attività da svolgersi in: distretti idrografici del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), enti parco, enti locali (Regioni e Comuni), uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura (MiC), studi professionali e società di ingegneria-architettura, imprese operanti in ambito paesaggistico e aziende specializzate. I campi applicativi nei quali il diplomato potrà trovare sbocchi occupazionali saranno connessi, inoltre, alle frequenti situazioni caratterizzate dalla necessità di progettazione di misure di prevenzione e risanamento paesaggistico e ambientale.
Quota di iscrizione
Il costo del master è di 1.516 euro da pagare in un'unica soluzione.
Borse di studio
Le partnership attivate dal Dipartimento di Architettura hanno reso possibile l'ampliamento dei contributi premiali fino a un numero di 6 borse di studio per i partecipanti maggiormente meritevoli.
MASTER [RISCAPE]
Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili
Napoli, marzo 2024 - febbraio 2025
♦ Bando
Contatti
Dipartimento di Architettura,
Napoli, via Toledo 402 e via Tarsia 31
masteriscape@unina.it
+ info masterdiarc.it/riscape/
pubblicato il: