Storia e progetti di lampade iconiche dal '900 ad oggi

Ciclo di incontri online | Fondazione Architettura Traviso | 6 Cfp

La storia e il progetto delle lampade e degli apparecchi di illuminazione più rappresentativi del design contemporaneo, dai primi del '900 ai giorni nostri, sarà al centro del ciclo di tre webinar organizzato da Fondazione Architettura Treviso nei pomeriggi dell'8, 15 e 22 febbraio.

Curate da Monica Martini e Maurizio Trevisan, le lezioni - strutturate con taglio storico-critico - avranno come narratore Dario Scodeller, architetto, storico e critico del design, professore associato all'Università di Ferrara.

Il racconto ripercorrerà le tappe dello sviluppo del design della lampada nel corso del XX secolo, focalizzando l'attenzione sui suoi protagonisti: architetti e aziende. Si tratta infatti di prodotti intramontabili, sia nelle versioni funzionali che in quelle decorative, icone che ancor oggi affascinano il pubblico e arredano case, uffici e altri luoghi dell'abitare contemporaneo.

Nella prima lezione verranno raccontati i modelli più rappresentativi, osservando l'evoluzione di questi oggetti a cavallo tra Liberty e anni '50 tra Europa e America. Il secondo incontro sarà dedicato al design italiano della luce tra anni '30 e anni '90, mentre il terzo ed ultimo affronterà il tema dell'evoluzione contemporanea tra gli anni '60 e l'attualità.

L'OGGETTO LAMPADA. La storia e il progetto delle lampade e degli apparecchi di illuminazione più rappresentativi del design contemporaneo, dai primi del '900 ai giorni nostri
giovedì 8, 15 e 22 febbraio 2024 | ore 17.30 - 19.30

ciclo di tre webinar
dove: piattaforma arch_learning

Il costo dei 3 incontri è di 73,20 euro
La partecipazione riconosce 6 Cfp.
Iscrizione obbligatoria entro il 7 febbraio

Locandina

+info: fatv.it

pubblicato il: