Prende il via, a fine mese, il secondo ciclo di incontri sul project management promosso dalla Fondazione Architettura Treviso per indagare e approfondire in maniera precisa e dettagliata gli aspetti pratici e teorici legati alla "gestione del progetto" nella professione dell'architetto.
Il corso, curato da Davide Mezzavilla, è fruibile online ed è dedicato a chi ha già delle conoscenze di base e a tutti i professionisti che hanno partecipato al primo ciclo organizzato nel mese di ottobre scorso.
Negli ultimi anni la professione ha subito profondi cambiamenti e per affrontarli è necessario disporre di "strumenti" che ci permettano di rispondere in maniera efficiente e puntuale alle nuove istanze del mondo del lavoro. Uno di questi "strumenti" è senza dubbio il PROJECT MANAGEMENT, una disciplina della "gestione del progetto" che richiede una combinazione di competenze tecniche, organizzative e relazionali e che si concentra sull'equilibrio tra la creatività architettonica e la gestione efficace delle risorse.
Suddiviso in 4 lezioni, il ciclo di appuntamenti approfondirà tutte le fasi dell'opera, dalla pianificazione all'organizzazione ed esecuzione del progetto. Si parlerà di controllo della qualità e di analisi swot per identificare i rischi, con sessioni pratiche basate sull'utilizzo di programmi specifici.
Nel corso degli incontri saranno utilizzati software di gestione come Projectlibre (software opensource) o Microsoft Project (software commerciale).
Calendario - programma argomenti trattati
mercoledì 28 febbraio | 15 - 18
- Breve introduzione volta a comprendere la differenza tra progetto, programma e portfolio.
- La gestione del team
mercoledì 6 marzo | 15 - 18
- Avvio di progetto: analisi Swot per identificare i rischi di progetto e analisi degli stakeholder, per identificare i soggetti con cui si interagisce durante l'iter progettuale
mercoledì 13 marzo | 15 - 18
- Pianificazione di progetto: qualità di progetto e strumenti di controllo della qualità (es. Diagramma di Ishikawa; Diagramma di Pareto; ecc...). Analisi e gestione dei fornitori e dei costi di progetto.
- Esecuzione/controllo di progetto: controllo dello stato di avanzamento del progetto per verificare che quanto pianificato venga eseguito:monitoraggio e misurazione dei risultati.Metodo di valutazione dei costi (Metodo Earned Value)
mercoledì 20 marzo | 15 - 18
Strumenti software per il project management: implementazione a livello software del progetto seguito in aula per la parte di metodologia. Verranno utilizzati software di gestione dei progetti [es: Projectlibre (software opensource) - o Microsoft Project (software commerciale)].
- Breve riassunto di quanto appreso durante la prima parte del corso
- Cenni sui costi: come verificare l'andamento dei costi di un progetto (Metodo Earned Value)
- Gestione, verifica e controllo del progetto (SAL)
- Report di progetto
- Creazione di un Master di progetto che comprenda i singoli sotto-progetti (con Ms Project)
- Creazione di un Pool di progetto per gestire le risorse allocate ai progetti (con Ms Project)
IL PROJECT MANAGEMENT PER L'ARCHITETTURA
28 febbraio, 6, 13, 20 marzo 2024 | ore 15 - 18
Online → Piattaforma Arch_Learning
Quota di partecipazione: 146,40 euro
La partecipazione riconosce 12 Cfp
Iscrizione obbligatoria
+info: fatv.it
pubblicato il: