Grazie ai loro vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e benefici per la salute, i materiali naturali hanno guadagnando sempre più popolarità nel settore dell'edilizia. Tra questi, gli isolanti in canapa e le finiture in calce si distinguono per essere notoriamente resistenti e durevoli. Molto apprezzata la loro capacità di assorbire e rilasciare umidità, che aiuta a regolare il clima interno e a prevenire la formazione di muffe.
La conoscenza di questi materiali e delle loro applicazioni è fondamentale per i professionisti orientati alla sostenibilità. Per questo motivo, la Fondazione Canova - da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico architettonico attraverso attività didattiche, divulgative ed artistiche - organizza un workshop interamente dedicato all'approfondimento degli isolamenti termici e finiture in calce e canapa.
Il laboratorio, guidato da esperti, si terrà nel weekend del 4 e 5 maggio e sarà ospitato negli spazi del villaggio laboratorio di Ghesc a Montecrestese, in provincia di Verbania.
I partecipanti acquisiranno competenze specifiche sui tipi di isolamento termico per gli edifici in pietra, con focus specifici su calce e canapa, messi in pratica direttamente in cantiere.
L'evento ha il sostegno della Fondazione CRT e la collaborazione con l'ordine degli architetti di Novara e VCO, la Banca della Calce e il patrocinio di ANAB. Per gli iscritti all'ordine è previsto il riconoscimento di 9 Cfp.
Il programma delle due giornate
sabato 4 maggio
Introduzione e approcci progettuali agli isolamenti termici delle murature in pietra
→ Maurizio Cesprini
La calce e i materiali isolanti in calce e canapa: conoscenze di base
→ Andrea Rattazzi
Dimostrazioni in cantiere con attività pratiche
→ Danilo Dianti e Andrea Rattazzi
domenica 5 maggio
Tecniche di finitura con attività pratiche
→ Danilo Dianti e Andrea Rattazzi
ISOLAMENTI TERMICI E TECNICHE DI FINITURA IN CALCE E CANAPA
Workshop
- sabato 4 maggio | ore 9.30 - 16.30
- domenica 5 maggio 2024 | ore 9.30 - 12.30
dove: villaggio laboratorio di Ghesc,
Montecrestese (VB)
Costo di partecipazione: 150 euro
Sono riconosciuti 9 Cfp per architetti
+info: canovacanova.com
pubblicato il:
Le finiture in calce e canapa: cosa c'è da sapere workshop teorico e pratico nel villaggio di Ghesc | 9 Cfp
villaggio laboratorio di Ghesc, Montecrestese (VB)