Dopo la presentazione di titolo e tema della Biennale Architettura 2025, è partita contestualmente anche la corsa all'invio delle candidature per partecipare alla seconda edizione del Biennale College Architettura 2024-25, il workshop intensivo, in lingua inglese, condotto da Carlo Ratti assieme a un gruppo di curatori e architetti, tutor e mentori.
Il workshop della durata di 10 giorni si terrà il prossimo settembre a Venezia, alternando momenti di gruppo e individuali, e incontri dedicati con visiting professor e operatori culturali.
Il bando di selezione ha respiro internazionale ed è aperto a studenti/studentesse, laureati/e e professionisti/e emergenti under30 in architettura, urban design, ingegneria, interior design, architettura del paesaggio e ambiente costruito. Per partecipare gli interessati sono invitati a presentare progetti che utilizzano l'intelligenza naturale, artificiale e collettiva per combattere la crisi climatica.
Gli autori dei progetti selezionati (fino a un massimo di 16), oltre a confrontarsi con gli esperti sui temi chiave della 19. Mostra Internazionale di Architettura, svilupperanno i progetti proposti con piano di produzione e budget.
L'officina di idee e progettualità si concluderà con un'ulteriore selezione, da parte del Curatore, di un massimo di 8 progetti da presentare, fuori concorso, alla Biennale Architettura 2025.
A ciascun progetto verrà assegnato un contributo di 20.000 euro per la produzione.
L'ospitalità | vitto, alloggio e viaggio
I selezionati/e al workshop e successivamente quelli che accederanno al grant per la produzione saranno ospitati/e a Venezia (vitto e alloggio) per l'intera durata della loro permanenza nel mese di settembre 2024.
La Biennale provvederà al viaggio, andata e ritorno in classe economy, di ogni partecipante.
La documentazione di partecipazione dovrà essere redatta in lingua inglese e trasmessa entro e non oltre le 23.59 (CEST) del 21 giugno 2024.
Form di candidatura | Bando e maggiori informazioni
[ labiennale.org ]
pubblicato il: