POP Adriatico a Trieste, un laboratorio partecipato per riattivare il Vecchio Porto della città

workshop gratuito | Adriatico Book Club e Eterotopia

Adriatico Book Club lancia un'open call per selezionare i 15 partecipanti che prenderanno parte al laboratorio di autocostruzione e progettazione dell'allestimento del Varco VII che collega la città al Porto Vecchio di Trieste, in vista degli eventi di riattivazione in programma da metà luglio a settembre 2024.

Durante il laboratorio, guidato da Eterotopia in collaborazione con AMA (Accademia Mendrisio Alumni), i partecipanti collaboreranno con la cittadinanza per realizzare strutture temporanee pensate per ospitare feste, incontri pubblici e proiezioni durante i mesi estivi.

Il processo partecipato vedrà l'alternarsi di attività di costruzione e di produzione artigianale a momenti di riflessione e dibattito sull'uso dello spazio pubblico.

Il progetto finale verrà installato negli spazi delle navate che compongono uno dei tre varchi monumentali che affacciano su Piazza della Libertà e prevede un allestimento composto di strutture effimere che adibiranno lo spazio ad un uso temporaneo e collettivo.

il workshop è parte del progetto POP ADRIATICO - Porto Osservatorio Partecipato, vincitore della quinta edizione del bando Creative Living Lab, del Ministero della Cultura (MIC).

Chi può partecipare

La candidatura è aperta ad architetti/e, artisti/e e a chiunque abbia voglia di cimentarsi con la progettazione e la costruzione di strutture effimere per la riattivazione di spazi residuali o in disuso.

La partecipazione al laboratorio è gratuita. L'iscrizione al laboratorio copre la fornitura dei materiali e della strumentazione necessaria al laboratorio.

Come candidarsi

Per la candidatura è necessario inviare una mail a mail@adriaticobook.club entro il 10 giugno allegando CV con portfolio dei principali progetti realizzati + lettera motivazionale.

POP ADRIATICO - PORTO OSSERVATORIO PARTECIPATO
Trieste | 9 - 19 luglio 2024

Partecipazione gratuita
10 Cfp per architetti

+info: popadriatico.it 

pubblicato il: