Per il secondo anno consecutivo, la rivista Il Bugiardino organizza il workshop Vuoto Futuro, finalizzato a ripensare nuovi orizzonti per edifici industriali dismessi, riflettendo sul tema del riuso industriale e delle nuove possibilità e metodologie di intervento.
Nato come laboratorio itinerante, dopo la tappa bresciana dello scorso anno, che coinvolse l'ex Laminatoio Tempini, quest'anno il tema di progetto riguarderà l'Ex Lanificio Carotti, a Fermigiano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Quattro giornate sviluppate attorno a quattro tavoli di lavoro, ciascuno guidato da un riconosciuto studio italiano e incentrato su una differente area del manufatto che sarà presa in esame dai partecipanti.
A orientare le scelte progettuali saranno infatti AM3 • BDR Bureau • ERRANTE architetture e Warehouse of architecture and research che, insieme ai partecipanti, definiranno una proposta per l'area attribuita contribuendo a una strategia progettuale unica per l'intero complesso dell'Ex Lanificio.
Gli esiti del workshop saranno presentati pubblicamente domenica 21 luglio, in un evento aperto al pubblico presso l'Ex Lanificio Carotti.
Nella stessa occasione sarà inaugurato l'osservatorio Vuoto Futuro, un percorso espositivo attraverso gli esiti delle prime due edizioni di Vuoto Futuro e delle riflessioni sul tema del riuso industriale.
La mostra rimarrà aperta durante i mesi estivi e troverà la sua conclusione in una tavola rotonda nel mese di settembre durante la quale studenti, architetti, accademici, realtà culturali ed esperti sul tema saranno invitati a dialogare sui temi di ricerca di Vuoto Futuro.
foto: © Alessandro Nanni
A chi si rivolge
Il workshop è aperto a studenti, studentesse e giovani professionisti/e, per un numero massimo di 32 partecipanti selezionati sulla base di informazioni curriculari.
Iscrizione e costi
Per iscriversi è necessario compilare il form online entro il 22 giugno.
La quota d'iscrizione è di 280 euro e, oltre ai materiali e al tutoraggio da parte dello studio assegnato, comprende:
- le stampe degli elaborati finali e l'llestimento della presentazione finale
- i pranzi durante tutti giorni del workshop
- gli aperitivi di fine giornata
- la visita guidata ai Collegi universitari di Urbino, a cura della Fondazione Ca' Romanino
- visita e la cena presso la Casa di Ca' Romanino progettata da Giancarlo de Carlo
VUOTO FUTURO. Workshop di architettura con AM3, BDR Bureau, ERRANTEarchitetture, Warehouse of architecture and research
18 - 21 luglio 2024
dove: Ex Lanificio Carotti,
Fermigiano (PU)
+info: Il bugiardino
pubblicato il:
Vuoto futuro, workshop con AM3, BDR Bureau, Errante e WAR per immaginare nuovi usi dell'Ex Lanificio Carotti a Fermigiano (PU) a cura della rivista "Il bugiardino" | fino a 32 partecipanti
Ex Lanificio Carotti, Fermigiano (PU)