Nell'ultima settimana di agosto, in val Rendena, dove il fiume disegna il paesaggio, prenderà vita il Sarca Architecture Workshop, un'esperienza formativa di riorganizzazione paesaggistico architettonica tra i borghi di Bocenago, Caderzone Terme e Strembo, che intreccerà creatività e innovazione alla natura.
Il laboratorio è aperto ai giovani architetti (riconoscimento di 8 Cfp) e agli studenti dei corsi di laurea in architettura, ingegneria edile o pianificazione territoriale. Verranno selezionati, in base ai curricula, 12 partecipanti.
Il loro compito? Plasmare il futuro del territorio con soluzioni progettuali di immediata utilità.
C'è tempo fino al 22 luglio 2024 per inviare la candidatura di partecipazione. Il workshop inizierà domenica 25 agosto e si concluderà la domenica successiva 1° settembre 2024.
La quota di iscrizione è di 300 euro.
I partecipanti verranno alloggiati in strutture alberghiere, con pernottamento e pensione completa.
Iniziativa a cura di: Comuni di Bocenago, Caderzone Terme, Strembo, Madonna di Campiglio, Pinzolo Val Rendena Azienda per il turismo S.p.A., Comitato scientifico Sarca Architecture Workshop. Con il sostegno di: Parco Naturale Adamello Brenta, Bacini imbriferi montani. Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.
Progetti innovativi per un territorio in evoluzione
DOCENTI E TUTOR
Sostenibilità e rispetto per l'ambiente saranno i pilastri di questa avventura progettuale, dove i partecipanti si trasformeranno in esploratori del paesaggio, scrutando ogni dettaglio, ogni sfumatura, ogni storia sussurrata dalle pietre, guidati dalla natura come musa ispiratrice e da mentori come Michelangelo Pugliese, Pietro Vincenzo Ambrosini e l'architetto portoghese João Ferreira Nunes, autore di progetti premiati a livello internazionale, come il Parco del Tejo, la Cava do Viriato, il Parco del Mondego, il Parco Urbano di Valdebebas e il Waterfront di Anversa.
Nel corso dei sette giorni, insieme ai tutor, gli architetti Elisa Feltracco, Marco Ricca Campomarzio, Pietro Vincenzo Ambrosini, e con la collaborazione dei responsabili dei Bacini Imbriferi Montani, del Parco Naturale Adamello Brenta, dell'Azienda di Promozione Turistica, e ai portavoce delle amministrazioni comunali interessate, prenderanno forma progetti innovativi, rispettando l'armonia del paesaggio e rispondendo alle esigenze della comunità locale. Ogni passo sarà un atto di cura, ogni linea tracciata un segno di rinascita.
La settimana progettuale si concluderà con la Lectio Magistralis pubblica del fondatore di PROAP, in programma nella serata di sabato 31 agosto. La giornata di domenica 1° settembre sarà dedicata all'esposizione e presentazione dei lavori con relative valutazioni e premiazioni.
L'architettura: dal fiume al futuro
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
La comunità è consapevole dell'importanza del turismo che come un fiume alimenta la terra, offrendo opportunità di lavoro e di sviluppo. In estate, i sentieri si popolano di escursionisti e ciclisti, che ammirano i panorami e si immergono nella natura incontaminata. Con l'arrivo dell'inverno, la neve trasforma il paesaggio in un paradiso per gli amanti degli sport invernali.
I partecipanti al workshop avranno il compito di:
- Riorganizzare il paesaggio lungo il fiume Sarca, creando nuovi spazi sportivo-urbani e aree di svago per i cittadini;
- Creare nuove connessioni tra i borghi, generando un "unicum urbano" di notevole interesse pubblico. in grado di stimolare l'interazione sociale, lo sviluppo economico del territorio e la mobilità sostenibile,
Sarca Architecture Workshop
Periodo: 25 agosto - 1 settembre 2024
Candidature: entro il 22 luglio 2024
Luogo: Bocenago, Val Rendena, Trentino-Alto Adige
Partecipanti: 12
Costo: 300 euro
pubblicato il:
Nuove spazi e connessioni sulle sponde del fiume Sarca, in Trentino Workshop di architettura e progettazione paesaggistica + lectio magistralis di Joao Ferreira Nunes
Bocenago, Val Rendena, Trentino-Alto Adige