Ripartono i Cantieri di LandWorks, laboratori partecipati nell'ex borgo minerario dell'Argentiera, in Sardegna

Workshop di autocostruzione e rigenerazione urbana

Argentiera (SS), 17 luglio - 4 agosto 2024 | Iscrizioni aperte fino al 28 luglio

Per l'estate 2024, l'associazione LandWorks ripropone i Cantieri, workshop operativi di costruzione partecipata per la rigenerazione ed il riuso degli spazi abbandonati nell'ex complesso minerario dell'Argentiera (Sassari), con l'obiettivo di lavorare con il patrimonio e riscrivere nuove storie e nuove identità. 

Il programma nasce infatti grazie al finanziamento del Creative Living Lab, il bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, vinto dall'associazione per il terzo anno consecutivo.

Dopo Fronte Mare completato lo scorso anno e La Scala del 2022, quest'anno l'oggetto di attenzione sarà la Discesa Mare, ovvero la scalinata di accesso alla spiaggia principale dell'Argentiera. L'obiettivo dell'intervento è quello di valorizzare lo spazio, oggi utilizzato come luogo transitorio, agendo con sensibilità e definendo una nuova qualità dell'abitare.

I partecipanti lavoreranno alla realizzazione di micro spazi pubblici scenografici e accoglienti, adatti ad ospitare visitatori, turisti e residenti, proprio come se fosse un belvedere naturale per godere della vista sulla spiaggia e sul tramonto. 

Anche quest'anno gli interventi artistici saranno opera di Tellas e 2bleene.

LandWorks accompagnerà i partecipanti in tutte le fasi del cantiere, alternando lezioni teoriche a pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con artisti e comunità. 

I partecipanti, grandi e piccoli, diventeranno co-autori, co-produttori e diretti protagonisti della creazione di uno spazio pubblico aperto 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.

Le 3 azioni del workshop

Il progetto prevede 3 diversi interventi:

  • PULIZIA DELL'AREA, azioni di riqualificazione ambientale e rinaturalizzazione nelle aree preposte orizzontali e inclinate, con attività di educazione ambientale
  • REALIZZAZIONE DI ARREDI URBANI E DISPOSITIVI IN LEGNO pensati per creare spazialità e mettere in armonia il sito e la quinta scenografiche sul mare, trasformando un'area di passaggio e in degrado, in un luogo che oggi si rianima e si pone l'obbiettivo di ri-significare l'identità del borgo
  • OPERA DI ARTE PUBBLICA che arricchirà con tratti, forme pittoriche ed elementi del paesaggio naturale, tratti distintivi degli artisti internazionali Tellas e 2bleene, gli arredi e i pannelli che saranno posizionati sulla pavimentazione e sui muri di contenimento in cemento della discesa a mare, che oggi impattano fortemente col contesto storico e naturale.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto studenti, architetti, designer, creativi e artigiani e a tutti gli interessati che vogliono spendere del tempo dando un contributo concreto al recupero e alla rigenerazione del borgo dell'Argentiera, senza limiti di età.

Posti limitati per massimo 10 persone contemporaneamente.

Come iscriversi

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura compilando l'apposito form online e indicando la settimana scelta. Una volta ricevuta la conferma di disponibilità, si dovrà completare la registrazione seguendo le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione.

Quota di iscrizione

I workshop si svolgeranno a partire dal 17 luglio e fino al 4 agosto.

I partecipanti potranno scegliere la settimana di partecipazione e scegliere la formula adatta alle proprie esigenze:

  • BASE SENZA ALLOGGIO: 25 euro / 5 giorni
    oltre alla partecipazione al cantiere, con abbigliamento di sicurezza D.P.I. (guanti + mascherina + tuta protettiva) la quota comprende il Welcome kit (T-shirt+bag), l'assicurazione, l'attestato di partecipazione ed eventuali crediti formativi e professionali (da verificare possibilità di convenzioni con università e ordini di appartenenza)
  • PLUS CON ALLOGGIO: 100 euro / 5 giorni 
    in aggiunta alla partecipazione base, la quota comprende l'alloggio presso le foresterie di LandWorks in camere condivise da 3/6 persone a seconda della disponibilità e del genere, l'uso cucina e spazi comuni (il vitto è a carico dei partecipanti) + Transfer da e per aeroporto, porto, stazione o bus (Alghero, Porto Torres, Sassari) 

I CANTIERI DI LANDWORKS
Creative Living Lab V

workshop di autocostruzione

17 luglio - 4 agosto 2024
Iscrizioni aperte fino al 28 luglio

dove
Borgo minerario dell'Argentiera (SS)

+info: landworks.site/cantieri24

 

pubblicato il:

lug 17
ago 04

Ripartono i Cantieri di LandWorks, laboratori partecipati nell'ex borgo minerario dell'Argentiera, in Sardegna Workshop di autocostruzione e rigenerazione urbana
Argentiera, Sassari

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario