Vacuum Atelier, con il supporto di Taramelli general contractor, propone per il mese di settembre un workshop dedicato alla reinterpretazione degli scarti edili reimpiegati in prodotti di design.
Il laboratorio, nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, parte del progetto culturale di Aedificante, sarà ospitato dal 2 al 5 settembre negli spazi abbandonati dell'ex fabbrica Legler, uno tra i più grandi complessi di archeologia industriale presenti in provincia di Bergamo.
Il workshop si articolerà in tre fasi come un laboratorio di ricerca, un luogo di confronto tra teoria e pratica, materiale e immateriale.
La prima fase vedrà ideazione e proposta di prodotto attraverso ricerca e discussioni.
La seconda fase diventerà mediazione tra idea e pratica, con la modellazione dei primi campioni di forme e materiali, a cui seguirà la prototipazione dei prodotti.
L'ultima fase riguarderà la mostra dei prodotti realizzati, allestita all'interno dell'ex centrale termoelettrica alla periferia di Bergamo, oggi destinata a hub aperto alla socialità e all'aggregazione, motore di trasformazione urbana, sociale e culturale.
il workshop è realizzato con il contributo di Fondazione Architetti Bergamo e Associazione OpenArch.
A chi si rivolge
Il workshop è aperto a studenti, neolaureati e professionisti, senza limiti di età
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno compilare il form online e seguire le istruzioni per iscriversi.
- 230 euro → early registration entro il 30 luglio
- 280 euro → regular registration entro il 25 agosto
La quota di iscrizione comprende materiale di lavoro, pranzi e aperitivi durante i giorni di attività, partecipazione alle conferenze serali e revisioni comuni con gli ospiti.
Inclusa la partecipazione alla mostra finale con l'esposizione dell'esito del workshop aperto al pubblico.
RERERE LAB BY VACUUM ATELIER
2 - 5 settembre 2024
iscrizioni entro il 25 agosto
dove
Fondazione Legler
(Brembate di Sopra - Bergamo)
30 Cfp
+info: bento.me/rererelab
pubblicato il: