Non poteva che essere la città di Ivrea, dal 2018 nella lista dei Siti Unesco patrimoni mondiali dell'umanità, lo scenario ideale anche di Nature within the restoration process, il programma pubblico di conferenze e workshop del progetto di formazione internazionale - coordinato dalla Fondazione Pier Luigi Nervi Project - dedicato alle pratiche sostenibili per il recupero delle strutture in cemento.
Tra le attività in programma nel mese di agosto, segnaliamo due workshop itineranti gratuiti dal titolo "Cosa succede quando la natura si appropria di spazi abbandonati?".
Durante il percorso e attraverso gli esempi forniti, si avrà modo di comprendere come la natura, coautrice del paesaggio urbano contemporaneo e dello spazio architettonico, possa essere strumentale nel dialogo con i siti abbandonati, poiché è già portatrice di una forma di 'vitalità' che può essere coltivata.
Le passeggiate tra gli spazi aperti e le architetture industriali di Ivrea si terranno nelle mattinate del 3 e del 27 agosto, e partiranno dal Centro dei Servizi Sociali di via Jervis per poi proseguire tra Palazzo Uffici, l'Unità residenziale ovest, la centrale Termica e l'Asilo Nido.
Ai partecipanti sarà chiesto di prendere parte a esercizi di osservazione, in cui mapperanno visivamente - anche con campioni e fotografie, la passeggiata sul materiale cartaceo fornito, scrivendo osservazioni e pensieri sullo spazio verde di collegamento della città olivettiana. Al termine dell'itinerario sulla terrazza dell'edificio dei Servizi Sociali saranno condivise le impressioni e le riflessioni sul tema.
Tutti i materiali necessari e il pranzo (tra le 12 e le 12:45) saranno offerti dagli organizzatori
Data: 3 e 17 agosto, 10 - 13.30
Punto di incontro: Centro dei Servizi Sociali via Guglielmo Jervis 24, Ivrea TO
Lingua: Italiano e Inglese
pubblicato il:
Rigenerare attraverso la natura: nuovo paradigma del processo di restauro architettonico 2 workshop itineranti gratuiti a Ivrea · Concreto Masterwork a cura di Livia Nervi
Centro dei Servizi Sociali via Guglielmo Jervis, 24, 10015 Ivrea TO