La progettazione di un giardino solleva molteplici interrogativi, a partire dalla necessità di rapportarsi all'ambiente che lo ospita. Sulla scia dell'interesse suscitato dal corso proposto a inizio anno, la Fondazione per l'Architettura / Torino ha deciso di proseguire nell'approfondimento del tema, offrendo ai progettisti strumenti per affrontare le sfide legate al clima, al suolo, ai venti e all'esposizione solare.
Non sempre l'area di intervento permette libertà di azione, ci possono essere vincoli ambientali stringenti che limitano le scelte progettuali. Ai progettisti è richiesto di comprendere e rispettare i ritmi della natura, trovando un equilibrio tra le caratteristiche dell'ambiente, le necessità umane e le esigenze funzionali del progetto.
Attraverso l'analisi di casi studio, le lezioni del 18 e 25 ottobre offriranno le basi per un approccio informato e strategico alla progettazione in ambienti naturali complessi, attraverso l'analisi delle relazioni tra suolo e vegetazione in diverse aree geografiche e l'illustrazione di esempi pratici di interventi progettuali.
Argomenti trattati
Venerdì 18 ottobre
ore 9.00 - 11.00
Il suolo, base della vita (non solo) vegetale e componente del paesaggio
→ Michele Freppaz, Professore Ordinario di Pedologia, Uni.To
ore 11.00 - 13.00
Difficoltà ricombinate in opportunità. Esperienze di progettazione e costruzione di spazi aperti in ambiti territoriali, ambientali e socio-culturali diversi: fare paesaggio in Arabia Saudita.
→ Valerio Cozzi, architetto - Libero professionista Il progetto controvento
Venerdì 25 ottobre 2024
ore 9.00 - 11.00
Le comunità vegetali: viaggio attraverso i paesaggi della Terra
→ Michele Lonati, Professore Associato di botanica Applicata, Uni.To
ore 11.00 - 13.00
Un giardino tra le rocce e il mare sulla punta del tacco d'Italia, un pendio stabilizzato è stato trasformato in un giardino terrazzato assecondando la violenza degli elementi naturali.
→ Margaret Scaramella - Dott. Naturalista e Garden Designer
GIARDINI DIFFICILI TRA NATURA E ARTIFICIO. COMPRENDERE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ
venerdì 18 e 25 ottobre 2024 | ore 9-13
iscrizioni entro il 26 settembre
dove
in presenza → sede OAT, via Giolitti 1, Torino
online
Il costo del corso è di 82 euro
8 Cfp. Iscrizione obbligatoria
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il:
Giardini difficili tra natura e artificio. Capire e gestire la complessità 2 lezioni in presenza e online · Fondazione per l'Architettura / Torino · 8 Cfp · Iscrizioni entro il 26 settembre
Sede Ordine Architetti Torino, via Giolitti 1, Torino