Un rifugio urbano nel Padiglione Chiaravalle a Milano

Residenza gratuita per architetti, artisti e creativi · Neutropica e Terzo Paesaggio

Neutropica e Terzo Paesaggio lanciano una call di residenza per architetti e creativi finalizzata alla realizzazione di un containar con funzione di rifugio urbano da co-progettare e realizzare successivamente.

Il tema della residenza - che si svolgerà dal 23 al 27 ottobre - è, infatti, il bivacco, inteso sia come luogo fisico sia come condizione limite dell'abitare, che permette una riflessione pratica sul fare casa, sulla comunità temporanea, sull'utilizzo delle risorse e sul bene comune.

Una volta realizzato, il rifugio farà parte di un sistema di container mobili che andrà a implementare le funzioni di Forno Mobile del Pane già esistente con le nuove funzioni di Cucina Alchemica e Rifugio Urbano, realizzando un ambiente di sperimentazione aperto a inedite progettualità. Partendo dal modello di bivacco alpino concepito come struttura pubblica minima, spartana e di libero accesso per chi esplora la montagna, la residenza proverà a replicare quest'architettura iconica in un contesto urbano, allontanando l'immagine negativa del verbo "bivaccare" quando spostato dal contesto montano.

I partecipanti risiederanno negli spazi del Padiglione Chiaravalle, adibiti a luogo di lavoro e dormiranno in tenda nell'ampio giardino circostante.

La partecipazione è gratuita. Le spese di trasporto sono a carico dei partecipanti.

A chi si rivolge

La call è rivolta a persone che provengono da ambiti creativi o discipline differenti (ad es. artisti, architetti, sound designer, performer, ricercatori/ricercatrici, curatori/curatrici etc.), che condividano un'affinità con le tematiche della proposta e un interesse immergersi in un processo collaborativo e di co-abitazione.

Come partecipare

Gli interessati dovranno inoltrare la propria candidatura entro il 26 settembre all'indirizzo mail info.neutopica@gmail.com allegando:

  • una breve bio e la motivazione a partecipare | max 200 parole
  • un breve testo, un breve video o traccia audio che racconta che cos'è/com'è per te un bivacco neutopico | max 150 parole
  • la descrizione di una pratica che vorresti condividere a Neutopica o, in alternativa, un oggetto che vorresti portare | max 100 parole

Bando e informazioni
[ neutopica.net ]

pubblicato il: