Parte da una volontà di rigenerazione che non è solo spaziale ma anche e soprattutto sociale e culturale, la manifestazione che, dal 22 al 26 ottobre 2024, andrà a trasformare la città di Taranto, in un laboratorio di idee.
La prossima edizione del MAS_Taranto International Workshop, fulcro del festival di architettura, design e arte contemporanea MAS WEEK, torna quindi a rinnovare la ricerca progettuale mediterranea. Reinterpretando le tradizioni abitative, il laboratorio"Mediterranean Living in the Contemporary City", diretto dall'architetto Gianluca Peluffo, si concentrerà sulle peculiarità architettoniche, climatiche e culturali dell'area mediterranea.
L'obiettivo di quest'anno è l'analisi e lo studio degli spazi urbani del Borgo Umbertino, per il ruolo che rivestono nel contribuire al miglioramento della qualità della vita e delle esperienze delle persone che vivono o visitano le città. L'attenzione verrà posta verso un modello di bioedilizia che recupera i principi e valori alla base dell'Abitare Mediterraneo, combinando efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sociale. Concetti come cohousing, autocostruzione ed edilizia sostenibile saranno al centro delle discussioni, con l'obiettivo di delineare spazi che incoraggiano l'incontro, il gioco e l'organizzazione di eventi comunitari.
Le proposte dei partecipanti dovranno dimostrare come, attraverso la creatività e al di fuori delle logiche di mercato, si possano risolvere le problematiche degli spazi urbani sia dal punto di vista formale che da quello sociale, rendendoli sostenibili in modo economico ed ecologico.
Come si svolgerà il MAS_Taranto International Workshop 2024
L'attività di progettazione avrà inizio prima della MAS WEEK, nelle sedi universitarie dei docenti, solo con studenti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca provenienti dalle stesse università.
Durante le 5 giornate della MAS WEEK, a cui parteciperanno TUTTI gli iscritti al workshop, si terranno:
- le lezioni tenute dai docenti e dai tutor
- la conclusione dell'attività di progettazione e di studio d'inserimento urbano,
- l'attività "pratica" di autocostruzione
- l'attività di presentazione del progetto
A chi si rivolge
Il workshop è aperto a un massimo di 80 partecipanti tra studenti universitari, laureati, architetti e ingegneri, studiosi di discipline affini all'architettura o all'ingegneria.
I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi di lavoro, ciascuno seguito da un docente universitario e da un tutor.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 ottobre 2024, inviando una mail di adesione a ella.aps.ta@gmail.com.
Qualche nome
Partiamo dai TUTOR
- arch. Domenico Faraco, Peluffo & Partners Architettura
- arch. Ubaldo Occhinegro, studio MUA
- arch. Aser Giménez Ortega, MVRDV
- arch Ilia Ciliento, Miralles Tagliabue EMBT
Il Comitato scientifico / Docenti
- prof. Walter Angelico, Università degli Studi di Palermo
- prof. Giuseppe Fallacara Chirico, Politecnico di Bari
- prof.ssa Chiara Rizzi, Università degli Studi della Basilicata
- prof. Enzo Calabrese, Università degli Studi Chieti/Pescara
Coordinamento scientifico
- ing. Giuseppe Fanelli amministratore unico MAS
- arch. Francesco Lasigna direttore tecnico MAS
- avv. Edmondo Ruggiero assessore urbanistica Comune di Taranto
- dott. Simone Marchesi consulente Comune di Taranto in sviluppo sostenibile del territorio
- dott. Pasquale di Ponzio direttore Ance Taranto
Quote di partecipazione
- 150 euro per studenti, neolaureati e dottorandi provenienti dalle Università di Palermo, Chieti/Pescara, Politecnico di Bari e Università della Basilicata, con partecipazione estesa alle attività prefestival;
- 250 euro per tutti gli altri, con partecipazione alle 5 giornate della MAS WEEK.
Programma completo con scheda di iscrizione
informazioni
ella.aps.ta@gmail.com
Il MAS_Taranto International Workshop 2024 è organizzato da Ella APS e studio MAS Modern Apulian Style con la collaborazione del Comune di Taranto e il sostegno di Confindustria Taranto e ANCE Taranto.
pubblicato il:
MAS_Taranto International Workshop 2024: l'abitare mediterraneo Laboratorio di architettura e urbanistica diretto da Gianluca Peluffo · V edizione
Borgo Umbertino, Taranto