L'Università IUAV ha aperto le iscrizioni alla prima Winter School dedicata ai "Metodi qualitativi di ricerca per planner, architetti e designer", un corso intensivo di due mesi (gennaio e febbraio 2025 a Vicenza) pensato per misurare - in modo efficace, inclusivo e creativo - gli effetti delle trasformazioni urbane alla scala micro e macro, approfondendo aspetti spesso trascurati al momento della progettazione, come la vita quotidiana e le sue pratiche.
Il corso prenderà in esame uno specifico caso studio della città di Vicenza, ossia l'impatto dell'attraversamento urbano della linea TAV in costruzione sulla vita quotidiana dei cittadini.
I partecipanti avranno la possibilità di lavorare in situ, in un ambiente urbano complesso e beneficeranno del coinvolgimento attivo di diverse istituzioni locali e non locali.
Gli obiettivi del corso
- Comprendere lo scopo, la portata, i limiti e l'applicazione dei metodi qualitativi di ricerca.
- Entrare in contatto con una varietà di metodi di ricerca, sia tradizionali sia innovativi
- disegnare un progetto di ricerca qualitativa
- rendere i partecipanti consapevoli delle modalità con cui le scelte metodologiche sono strettamente legate a questioni teoriche e concettuali più ampie.
- fare ordine nell'ambiente sociale circostante per distinguere questioni individuali e circoscritte, da questioni pubbliche derivate dall'organizzazione sociale e dal funzionamento delle sue istituzioni.
- sensibilizzare i partecipanti sulle questioni etiche implicate nei metodi qualitativi di ricerca.
- fornire gli strumenti metodologici adatti per produrre conoscenza utile all'analisi in profondità gli effetti sociali che conseguenti a trasformazioni urbane rilevanti (di grande o di piccola scala) nella vita quotidiana delle persone.
- abituare i partecipanti a considerare l'adeguatezza di diverse metodologie per verificare ipotesi alternative e/o per costruire argomentazioni diversificate.
- considerare e applicare competenze e procedure quotidiane nell'applicazione dei metodi qualitativi di ricerca (uso del corpo e dei sensi come rilevatori; lo smartphone come dispositivo tecnico multipurpose, l'uso di narrazioni letterarie e/o filmiche) come supplementi alla ricerca. valutare criticamente gli esiti della ricerca qualitativa e capire come irrobustire il suo processo.
A chi si rivolge
Il corso è aperto a urbanisti, architetti e designer interessati agli impatti sociali dei processi di trasformazione delle città e dei territori. Posti disponibili min. 8 | max. 25
Iscrizioni e costi
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 18 novembre 2024.
La quota di partecipazione è di:
- 1050 euro | professionisti (+16,00 euro di imposta di bollo)
- 500 euro | studenti e dottorandi senza borsa (+16,00 euro di imposta di bollo)
Sbocchi occupazionali
I partecipanti acquisiranno competenze specifiche che troveranno riscontro in percorsi di ricerca professionale e di dottorato, uffici tecnici delle amministrazioni, studi di design, di architettura e di urbanistica, o in analisi approfondite sugli effetti sociali del progetto.
METODI QUALITATIVI DI RICERCA PER PLANNER, ARCHITETTI E DESIGNER
gennaio - febbraio 2025
iscrizioni entro il 18 novembre 2024
dove
Università Iuav a Vicenza
+info: iuav.it
pubblicato il: