Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre ha istituito per l'a.a. 2024-2025 il master di II livello SPACE - Sistemi e Progetti di Architettura per il Clima e l'Energia, diretto dalla prof.ssa Chiara Tonelli, con l'intento di preparare figure professionali competenti sugli impatti generati dalle costruzioni e sulle strategie innovative per la progettazione di edifici ad energia "zero" e che rispondano alle più attuali esigenze di gestione del processo edilizio e alla normativa in ambito di efficienza energetica.
La didattica si terrà online da febbraio 2025 a metà ottobre 2025, una volta al mese potrà essere organizzato un incontro in presenza per il workshop applicativo che si svolgerà a Roma, largo GB Marzi, 10.
In programma anche visite a fiere, stabilimenti, esposizioni, cantieri (per un totale di 300 ore di didattica frontale, 120 ore di workshop, 120 ore di sopralluoghi). È previsto un periodo di stage presso enti, studi professionali, centri di ricerca pubblici e/o industriali. Saranno dedicati 3 mesi alla preparazione della tesi. La conclusione è prevista per gennaio 2026.
Il Master garantisce una formazione su software specifici.
A conclusione del percorso i partecipanti avranno le conoscenze e competenze per svolgere il ruolo di referenti della certificazione ARCA (Architettura, Comfort, Ambiente), sapendo consultare e applicare - nei principi e nelle procedure fondamentali - i Regolamenti Tecnici ARCA, le checklist e le modalità di gestione del processo di certificazione sia per le nuove costruzioni sia per sopraelevazioni e ampliamenti.
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso formativo, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per lavorare nel mercato immobiliare e controllare tutte le tematiche connesse alla transizione energetica anche attraverso le opportunità offerte dalla transizione digitale.
A chi si rivolge
Il master è aperto ad un massimo di 25 studenti con laurea specialistica o magistrale in architettura o ingegneria edile e architettura.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 8.000 euro suddivisi in 2 rate:
- prima rata: 4.000 euro (scadenza 30/01/2025)
- seconda rata: 4.000 euro (scadenza 31/05/2025)
Borse di studio . riduzione quota di iscrizione
Sono previste 2 borse di studio con esonero parziale.
SPACE - SISTEMI E PROGETTI DI ARCHITETTURA PER IL CLIMA E L'ENERGIA
febbraio 2025 - dicembre 2025
Domande di ammissione
entro il 15 gennaio 2025
+info: architettura.uniroma3.it
pubblicato il: