Cult, itinerari urbani da creare tra Modena e Karlsruhe

Call per studenti, artisti e creativi · rete delle Città Creative UNESCO delle Media Arts

Il Comune di Modena e il Comune di Karlsruhe (Germania) hanno lanciato CULT, un'iniziativa legata alla Rete delle Città Creative UNESCO per le Media Arts, finanziata dal programma europeo "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori",

L'obiettivo del progetto è di definire, con la partecipazione attiva dei cittadini, itinerari urbani nelle due città incentrati su cultura e media arts. Una selezione di persone - tra artisti, studenti, giovani creativi e imprenditori del settore culturale - prenderà parte a due workshop, uno a Modena e uno a Karlsruhe, per la definizione dei percorsi. 

L'iniziativa coinvolge le principali istituzioni culturali della città di Modena, tra cui il Teatro Comunale, Emilia-Romagna Teatro, la Fondazione AGO, il Museo Civico, le Biblioteche, l'Archivio Storico e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities DHMoRe, e i rappresentanti rappresentanti di alcune imprese culturali e creative locali.

La selezione. Come candidarsi

A Modena verranno selezionati 15 persone attive a vario titolo nell'ambito del digitale applicato alla cultura.

È necessario conoscere la lingua inglese.

Per candidarsi è compilare il form online e allegare una breve biografia, un video in cui vengono espresse le motivazioni che hanno spinto alla candidatura e il link al proprio sito.

Step successivi

Dopo due incontri a distanza (video call) per favorire una prima conoscenza reciproca e presentare le attività e le istituzioni culturali di Modena e Karlsruhe, si terranno due visite di scambio nelle rispettive città.  

Durante i laboratori e workshop verranno identificati gli itinerari urbani con luoghi e realtà locali che utilizzano nuove tecnologie e digitale per creare arte e contenuti culturali.

  • Visita a Modena: 14-16 aprile 2025
  • Visita di studio a Karlsruhe: 21-23 maggio 2025

Le spese di viaggio saranno a carico dell'organizzazione.

Bando e informazioni
[ modenafuturacreativa.it ]

pubblicato il: