Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze (DiDA) ha attivato, per l'anno accademico 2024-2025, la quinta edizione del master di II livello in allestimento e museografia, diretto da Paolo Zermani.
Il corso affronterà vari aspetti della disciplina, dai fondamenti compositivi all'uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione ai temi legati all'accessibilità e alla sicurezza. Gli iscritti potranno acquisire le competenze necessarie per operare consapevolmente in un ambito complesso e in continua evoluzione, legato alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e paesaggistico.
L'attività didattica include lezioni frontali a distanza, con seminari e conferenze in diretta streaming aperte a tutti, visite guidate, esercitazioni su casi studio, un tirocinio formativo presso un ente o studio di progettazione e l'elaborazione di un progetto finale.
Le tematiche dei 4 moduli didattici
Il master prevede una prima parte comune, con 3 moduli pensati per offrire una solida base teorica. Successivamente, si potrà scegliere tra il modulo 4A e il modulo 4B.
- 01. Lineamenti di progettazione del museo e degli allestimenti
- 02. Museografia, museologia, musealizzazione
- 03. Strategie per i pubblici, comunicazione, marketing e accessibilità
- 4a. Laboratori di progettazione del museo e degli allestimenti
- 4b. Laboratori di curatela
Le lezioni si terranno online il venerdì pomeriggio e il sabato, a partire dal 14 marzo 2025.
Iscrizione e costi
Il master è rivolto a chi ha già conseguito un titolo di laurea magistrale in architettura, design, conservazione dei dei beni culturali e altre ancora. L'elenco completo dei titoli → QUI.
Per inoltrare l'iscrizione è necessario compilare il modulo on-line disponibile sul sito UniFi
L'accesso non è vincolato al superamento di una prova, ma prevede una selezione basata sulla valutazione del Curriculum Vitae da allegare alla domanda di ammissione.
La quota di iscrizione è di 3.500 euro, da pagare in due rate: la prima rata all'atto dell'iscrizione; la seconda rata entro i successivi quattro mesi. Sono previste borse di studio.
Il master partirà con minimo di 14 iscritti.
MUSEO ITALIA · master in allestimento e museografia
Scadenze da ricordare
31 gennaio 2025 | consegna domanda di ammissione
11 febbraio 2025 | pubblicazione graduatoria ammessi
24 febbraio 2025 | scadenza iscrizioni
Quota: 3.500 euro.
Sono previste borse di studio.
Crediti formativi
20 Cfp in autocertificazione
+ info mastermuseoitalia.it
pubblicato il: