Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025 del corso di alta formazione "Accessibilità ambientale", diretto dal Prof. Adolfo Francesco Lucio Baratta e promosso dall'Università degli Studi Roma Tre in convenzione con vari atenei italiani - Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Udine e Università Iuav di Venezia.
Il percorso didattico di 64 ore, fruibile sia in presenza che online, analizzerà il tema delle barriere architettoniche proponendo soluzioni progettuali e tecnologiche per il loro superamento, con l'obiettivo di garantire l'accessibilità in autonomia e sicurezza a spazi, attrezzature e arredi a tutte le persone.
Saranno esaminati diversi ambiti, studiandoli e ripensandoli in chiave accessibile: pianificazione territoriale, sistemi di trasporto, progettazione di edifici nuovi e recupero di quelli esistenti.
Ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità si integreranno quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto debba esserci l'uomo inteso nella sua accezione più ampia.
La didattica
Le lezioni inizieranno a febbraio 2025 e si terranno i venerdì pomeriggio e i sabato mattina nelle sedi degli Atenei firmatari della convenzione con possibilità di frequenza a distanza.
Il programma include una visita ai Mercati di Traiano con l'architetto Luigi Franciosini.
Costi e agevolazioni
Il costo di iscrizione è di 450 euro.
È prevista la riduzione della quota del 20% per i dipendenti pubblici (adesione all'iniziativa "PA 110 e lode") e del 50% per studenti con disabilità pari o maggiore al 66%.
ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE . 8Cfp
Quando: febbraio - maggio 2025
- venerdì 15-19
- sabato 09-13
Domande di ammissione entro il 21 gennaio 2025 tramite il portale GOMP
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025
+ info: uniroma3.it
pubblicato il: