Il Dipartimento di Architettura di Roma Tre ha attivato, per l'anno accademico 2024-2025, il master di II livello "Heritage Making and Adaptative Reuse", incentrato sui processi di riuso adattivo del patrimonio dismesso.
Il MHMAR, diretto dal Prof. Giovanni Caudo, si avvale del laboratorio di Città Corviale che svolge, dal 2018, attività di ricerca e di accompagnamento sociale nei processi di rigenerazione e riuso del quartiere.
Quando un immobile perde il suo uso originario, il suo riuso è uno dei modi per salvarlo prima che cada definitivamente in rovina. Il riuso adattivo, in particolare, si configura come una valida alternativa al processo di demolizione e come occasione per creare un "nuovo patrimonio" da salvaguardare. Agli evidenti benefici su tutti gli aspetti della sostenibilità, si accompagna anche la rilevanza urbana del processo di riuso, che coinvolge da un lato le persone e, dall'altro, "il cosa" questi immobili possano significare nella storia delle comunità locali.
Il corso fornirà conoscenze e competenze per operare nei processi di trasformazione urbana, analizzando criticità e punti di forza da considerare nel corso degli interventi.
La didattica
Le lezioni - in presenza e online - si svolgeranno tutti i venerdì e sabato da febbraio a giugno, con due workshop di cinque giorni, obbligatoriamente in presenza a giugno e a settembre.
Alla fine del primo ciclo di formazione, a giugno si terrà un Heritage Making Open Labs dove gli studenti si confronteranno i propri lavori. La fase finale avverrà a settembre con un laboratorio intensivo di una settimana, che permetterà di completare i Project Work prima dell'inizio degli stage.
A chi si rivolge
Il Master è aperto a chiunque abbia un titolo di laurea magistrale indipendentemente dall'area disciplinare di appartenenza e dal percorso biografico e professionale: architetti e urbanisti, antropologi, sociologi, scienziati politici ed economisti, operatori del terzo settore, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, imprenditori sociali interessati ai processi di riuso adattivo del patrimonio.
Numero massimo studenti: 30
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 2.500 euro così suddivisi:
- prima rata: 1.000 euro (scadenza: 30 gennaio 2025)
- seconda rata: 1.500 euro (scadenza: 31 maggio 2025)
Agevolazioni
Una borsa di studio con esonero parziale al 50%.
HERITAGE MAKING AND ADAPTIVE REUSE
Master di II livello - Università degli Studi di Roma Tre
Quando febbraio 2025 - gennaio 2026
- Domanda di ammissione entro il 20 gennaio
- Iscrizione entro il 30 gennaio 2025
+info: architettura.uniroma3.it
pubblicato il: