Master Mountain-Able, per lo sviluppo sostenibile della montagna

Master di I e II livello · II edizione · Politecnico di Milano

Trasformare strategicamente le aree montane italiane, in particolare quelle più fragili, in territori d'innovazione sostenibile in linea con gli sviluppi territoriali europei. È questa la sfida al centro del master Mountain-Able: programmazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile della montagna, diretto da Emilia Corradi, professore associato del DAStU del Politecnico di Milano.

Il percorso didattico, alla sua seconda edizione, è finalizzato alla formazione di professionisti specializzati nella gestione dei processi di rigenerazione e rilancio delle aree montane. Gli iscritti acquisiranno competenze multidisciplinari che spaziano dall'ambito territoriale a quello architettonico, dal paesaggistico all'ambientale, includendo aspetti culturali, sociali ed economici.

Mountain-Able ha carattere Executive e si rivolge principalmente a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a tecnici e funzionari attivi nella pubblica amministrazione e in consorzi, cooperative, enti del terzo settore, agenzie nazionali e internazionali, società partecipate, come anche a profili analoghi operanti in aziende private e a liberi professionisti.

Percorso formativo

La didattica si baserà sul metodo didattico "driven design path", che integra teoria e pratica secondo l'approccio learning by doing,  Questo metodo fornisce gli strumenti necessari per interpretare i fenomeni ricorrenti negli ambiti montani ed elaborare progetti integrati a diverse scale.

Il percorso formativo si articolerà in 1512 ore totali, che comprendono lezioni frontali, esercitazioni, laboratori progettuali, studio individuale e workshop.

Il programma si completa con tirocinio e tesi finale da presentare durante un seminario pubblico. Gli iscritti al primo livello analizzeranno un caso studio specifico, mentre gli iscritti al secondo livello elaboreranno una proposta progettuale completa per un'area montana.

Aree tematiche

Il programma affronterà lo sviluppo montano su due scale principali: a livello territoriale, gli iscritti studieranno la pianificazione delle infrastrutture e dei trasporti, lo sviluppo delle telecomunicazioni, la gestione energetica sostenibile e le modalità di collaborazione tra aree montane e metropolitane. Particolare attenzione sarà data alla prevenzione e mitigazione dei rischi.

A livello locale, gli iscritti svilupperanno competenze nelle strategie insediative e nelle trasformazioni degli elementi architettonici e dello spazio urbano, considerano i temi del recupero, restauro e riuso del patrimonio esistente. Nell'ambito della valorizzazione del paesaggio culturale saranno approfonditi approcci di progettazione partecipata e co-design.

Requisiti

Per accedere al master di primo livello è richiesta una laurea triennale, mentre per il secondo livello una laurea specialistica o magistrale. Il corso è aperto a laureati in diversi ambiti disciplinari: architettura, pianificazione, restauro, ingegneria, antropologia, beni culturali, settore economico-ambientale e comunicazione e marketing.

Iscrizione e costi

Le domande di ammissione sono aperte fino al 18 febbraio 2025, che si svolgerà da marzo 2025 a marzo 2026. Il costo del master è di 10.500 euro, estinguibili in tre rate:

  • Prima rata di 3.500 euro entro il 5 marzo 2025;
  • Seconda rata di 3.500 euro entro il 5 maggio 2025;
  • Terza rata di 3.500 euro entro il 5 luglio 2025.

Sono disponibili borse di studio.

MOUNTAIN-ABLE: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA MONTAGNA · Master di I e II livello

Periodo: marzo 2025 - marzo 2026 
Costo: 10.500 euro.

Domanda di ammissione entro il 18 febbraio 2025.

Qualche numero
- 164 ore di lezione di teoria e strumenti, online
- 84 ore di laboratori progettuali, online e in presenza
- 52
ore di workshop sul campo, in area montana
- 380 ore di tirocinio in enti e aziende operanti nel campo della montagna
- 572 ore di studio individuale
- 260 ore Tesi ed Esame finale

+ info: poliedra.polimi.it

 

pubblicato il: