Il Dipartimento di Architettura di Roma Tre presenta la XXII edizione del master internazionale di secondo livello in "Restauro architettonico e culture del patrimonio".
Il corso, fondato da Paolo Marconi e ora diretto da Michele Zampilli, punta a formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e a dare loro le conoscenze e gli strumenti utili per progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali e restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità.
L'offerta didattica si propone anche di formare professionisti in grado di organizzare il lavoro progettuale legato alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue componenti giuridiche, economiche e gestionali.
Il percorso formativo include lezioni teoriche e metodologiche in ambito storico, strutturale, tecnico, giuridico ed economico e si conclude con un progetto di restauro. Fanno parte del programma i metodi di programmazione dell'H-BIM e dei GIS, sopralluoghi, conferenze, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale, laboratori di progettazione architettonica ed economica e uno stage in Italia o all'estero.
Quando e come
La didattica si svolgerà nell'arco di 11 mesi, da gennaio 2025 a dicembre 2025, agosto escluso.
Il percorso sarà articolato in 12 moduli della durata di una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, due settimane nel mese di dicembre.
Lo stage di minimo 320 ore si svolgerà presso le istituzioni partner, o altre istituzioni italiane o straniere, studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza. Gli studenti svilupperanno un progetto completo di restauro di un edificio storico.
Iscrizione e costi
Le domande di ammissione vanno inviate entro il 13 gennaio 2025.
Il costo è di 4.000 euro estinguibili in due rate (I rata entro il 22 gennaio 2025, II rata entro il 31 maggio 2025). Sono disponibili borse di studio.
La partecipazione al master riconosce 20 cfp agli architetti iscritti agli Ordini.
Borse di studio
È prevista una borsa di studio di 2.000 euro per attività di tutoraggio.
Sono previste borse INPS per dipendenti pubblici ad apertura del bando.
RESTAURO ARCHITETTONICO E CULTURE DEL PATRIMONIO
master di ii livello · Università degli studi Roma Tre
Quando: gennaio - dicembre 2025
una settimana al mese, dal lunedì al venerdì ore 9.30-18.30.
Domande di ammissione entro il 13 gennaio 2025 tramite il portale GOMP
Iscrizioni entro il 22 gennaio 2025.
Dipartimento di Architettura
via Madonna dei Monti, 40, Roma
Largo G.B. Marzi, 10, 00153, Roma
+ info restauroarchitettonico.it
pubblicato il:
Restauro architettonico e culture del patrimonio - XXII edizione Master internazionale di II livello · Università degli studi Roma Tre
via Madonna dei Monti, 40, 00184, Roma