Sono aperte le iscrizioni al workshop di progettazione "MATTER: shaping spaces through materiality", promosso dall'AA Visiting School Turin, diretta dall'architetto Michela Falcone, insieme a Stefano Pujatti, fondatore dello studio ELASTICOFarm, in programma a Chieri (TO) dal 24 al 29 marzo 2025.
Strutturato come un laboratorio, il workshop - ospitato proprio nell'headquarter di ElasticoFarm - stimolerà i partecipanti nell'approccio al progetto che tenga conto del contesto, della risposta alle condizioni climatiche e al come l'uso di materiali diversi possa modificare le qualità spaziali di un'architettura. Si sperimenterà l'uso di differenti materiali, dal mattone al calcestruzzo, cercando di comprenderne le tecnologie incorporate per sviluppare edifici innovativi e sostenibili.
I partecipanti impareranno a progettare rispondendo a specifiche condizioni termiche, ottimizzandone l'utilizzo la luce nel modellare gli spazi mantenendo l'integrità estetica, e sarà data importanza al processo di progettazione e dei test in situ.
La fase progettuale sarà sviluppata prima digitalmente, per poi iniziare a fabbricare personalmente prototipi della proposta architettonica, con focus specifici sul mattone, materiale da costruzione versatile e sostenibile.
Le visite guidate e gli ospiti
Ad accompagnare le lezioni didattiche e pratiche, saranno alcuni itinerari architettonici alla scoperta di architetture iconiche della città di Torino e del come il differente utilizzo dei materiali ne definisca il rapporto con il contesto.
Tra queste, il Teatro Regio di Carlo Mollino, la Chiesa del Redentore di Leonardo e Nicola Mosso, la chiesa San Lorenzo di Guarino Guarini.
Le lezioni teoriche saranno affiancate da incontri con due esperti del settore, Arturo Tedeschi e Davide Tommaso Ferrando.
Reconversion of Fornace Carena bricks factory - ELASTICO with Cesario Carena - Cambiano 2005
Iscrizioni e scadenze
Il workshop è aperto a studenti di design e architettura, dottorandi, giovani professionisti e architetti studenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze lavorare con i materiali.
Il termine ultimo per iscriversi è il 17 marzo 2025.
Costi e borse di studio
Il costo della Visiting School è di £ 700. La quota non comprende il trasporto e l'alloggio.
Sono disponibili borse di studio.
MATTER - SHAPING SPACES THROUGH MATERIALITY
24 - 29 marzo 2025
dove
ElasticoFarm Headquarter,
Strada della Giardina, 10, Chieri - Torino
+info: aaschool.ac.uk
pubblicato il:
Plasmare gli spazi con la materia. A Torino un workshop con AA Architectural Association ed ElasticoFarm Visiting school a cura di Michela Falcone e Stefano Pujatti
ElasticoFarm Headquarter, Strada della Giardina, 10, Chieri - Torino