esterni organizza un ciclo di incontri di formazione per chi è interessato a scoprire le strade e le tecniche di proiezione e a collaborare a future realizzazioni di rassegne cinematografiche.
Un percorso tra le tecnologie della proiezione, gli schermi e i proiettori, il video e la pellicola, la scelta dei luoghi e la sfida con la burocrazia, per arrivare a una proiezione in uno spazio pubblico.
Il corso si articola in 5 appuntamenti settimanali durante i quali verranno alternate lezioni teoriche e pratiche utilizzando un proiettore 35 mm, un proiettore 16 mm ed un videoproiettore professionale. Una panoramica generale e approfondita sulle tecniche di proiezione in video e in pellicola, gli schermi e i proiettori, gli obbiettivi, le lenti, i formati di proiezione, il sonoro, la scelta dei luoghi, i problemi logistici e burocratici per organizzare ed effettuare una proiezione in uno spazio pubblico.
I partecipanti avranno l’opportunità di contribuire all’organizzazione e alla realizzazione di una proiezione cinematografica in uno spazio pubblico di Milano con la possibilità inoltre, al termine degli incontri, di collaborare alle proiezioni organizzate da esterni sia presso il cineforum nella sede di Via Paladini, sia del progetto di ri-distribuzione cinematografica, attivo nell’organizzazione di rassegne cinematografiche nelle piazze, nei cinema, nei parchi e nei centri culturali di tutta di tutta Italia.
Tutti i partecipanti riceveranno una dispensa tecnica con le nozioni impartite durante le lezioni, materiale informativo per sostenere l’esame per il conseguimento del patentino di operatore cinematografico (attestato richiesto dalla legge per esercitare la professione) e avranno diritto all’ingresso gratuito al cineforum di esterni per un anno.
Sede delle lezioni: associazione esterni - Via Paladini, 8
Date: ogni lunedì sera dal 22 novembre al 20 Dicembre (L’appuntamento di lunedì 6 dicembre è posticipato a giovedì 9 dicembre)
Orari: dalle 21 alle 23
Prezzo per 5 incontri: 45 €
esterni
Via Paladini, 8 20133 - Milano Tel./fax 02/713 613 info@esterni.org | www.esterni.org
pubblicato il: