È disponibile sulla piattaforma Formagenova un ciclo di webinar interamente dedicato al legno, dalle proprietà ai suoi campi di utilizzo nel settore delle costruzioni, orientato alla formazione di professionisti esperti nella progettazione secondo i principi del New European Bauhaus.
Si tratta del progetto BE-WoodEN promosso dall'Università degli Studi di Genova - nell'ambito del progetto europeo LIFE BE-WoodEN - per promuovere la decarbonizzazione e implementare la circolarità nel settore edilizio, favorendo la costruzione di edifici sostenibili e dal basso impatto ambientale.
Costruire in legno, oltre che un approccio virtuoso, appare sempre più una necessità per rispondere alle sfide del nostro tempo. La resistenza, flessibilità, leggerezza, isolamento termico e acustico, salubrità e sostenibilità lo rendono materiale ideale sia dal punto di vista tecnico che da quello ecologico. Inoltre, le strutture prefabbricate in legno consentono una costruzione più rapida, un controllo di qualità migliorato e costi inferiori.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Regione Liguria, ART-ER Società Consortile per Azioni, Università degli Studi Firenze, FederlegnoArredo, Housing Europe, Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw (Polonia), Università di Primorska (Slovenia)
I moduli formativi
Suddivisi in due moduli - Green and circular buildings e Use of wood for the building sector - i webinar fruibili in modo asincrono e con rilascio di Cfp terminano con un quiz di 12/18 domande.
Dal Life Cycle Assessment, ai materiali bio-based per la progettazione e la rigenerazione urbana, fino all'applicazione sul campo, dalla progettazione all'esecuzione in cantiere, per poi passare alle caratteristiche intrinseche del legno (come anatomia e anisotropia). Tra i temi: gli effetti dell'umidità sul legno e le soluzioni per proteggerlo, fino alle classificazioni del materiale, le certificazioni e i prodotti di seconda lavorazione, dal compensato al lamellare, fino all'X-Lam.
Il progetto prosegue anche nel 2025
Al termine di ogni webinar si potrà manifestare l'interesse a partecipare alla selezione per le fasi successive del progetto (le attività saranno parzialmente rimborsate):
- Winter School presso i laboratori dell'Università degli Studi di Firenze (gennaio 2025);
- Workshop presso l'InnoRenew CoE a Izola, Slovenia (febbraio 2025);
- Innovation Labs (autunno 2024) - workshop di progettazione co-partecipata secondo i principi New European Bauhaus - e concorso di progettazione Challange Based Learning per la riqualificazione e l'allestimento di spazi interni ed esterni di un edificio di social housing a Imperia (inizio 2025). Il progetto vincitore sarà in parte realizzato e i vincitori parteciperanno alla premiazione durante l'evento finale del progetto BE-WoodEN presso la Commissione Europea a Bruxelles (gennaio 2026).
La partecipazione ai workshop e alla winter school sarà gratuita, i costi per il soggiorno dei partecipanti saranno sostenuti dal progetto BE-WoodEN → lifebewooden.unige.it
BE-WOODEN
ciclo di webinar disponibile in modalità FAD
Tutti gli incontri → formagenova.it
pubblicato il: