A marzo 2025 inizia una nuova edizione del Master di I livello in Comunicazione Visiva & Art Direction, promosso dall'Accademia ABADIR e diretto da Mauro Bubbico con il patrocinio di AIAP. Nove moduli, tra didattica online ed esperienze progettuali itineranti, per una nuova lettura del territorio attraverso la progettazione grafica.
Il percorso interdisciplinare si sviluppa nell'arco di 12 mesi con lezioni online e workshop in Italia, tra piccoli borghi e grandi città, per ripensare la comunicazione visiva a partire dalle specificità locali e individuali.
Il programma integra teoria e pratica della comunicazione visiva, dalla grafica editoriale al digitale, formando progettisti capaci di padroneggiare diversi linguaggi espressivi e di sviluppare progetti di comunicazione radicati nel territorio.
Il master mira a formare progettisti dalle competenze trasversali, in grado di analizzare scenari complessi e padroneggiare linguaggi differenti (grafico, fotografico, illustrativo, audiovisivo) per sviluppare progetti di comunicazione, branding e direzione artistica strettamente legati al territorio.
È prevista anche una spring school: due workshop intensivi in Sicilia con le fondatrici di Studio Òbelo, Claude Marzotto e Maia Sambonet, e con il type designer Antonio D'Elisiis.
Gli argomenti in programma
- Progettazione per la fotografia con Luca Capuano;
- Storia sociale del Graphic Design con Michele Galluzzo;
- Art Direction con Cristiano Bottino e Sergio Menichelli (Studio FM Milano);
- Data Visualization con Stefania Guerra;
- Brand Design con Giacomo Boffo;
- Design Generativo: tra Tessile e Stampa Digitale con Emilio Leo e Riccardo Mantelli;
- Progettazione Editoriale: Comunicare il Territorio con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.
Qualche numero
450 ore di didattica / 400 ore di studio individuale / 550 ore di tirocinio formativo / 100 ore di portfolio e progetto finale.
Costi e borse di studio
Il master ha un costo complessivo di 5.000 euro con possibilità di rateizzazione.
Per chi si iscriverà tra il 2 dicembre 2024 e il 15 gennaio 2025 la retta è ridotta a 4.700 euro.
Per l'anno accademico 2024-2025 sono disponibili n. 2 borse-lavoro, una per la posizione di fotografo/a (a) e una per la posizione di digital content creator (b). Le mansioni prevedono rispettivamente: a) la produzione di materiale fotografico volto a documentare le trasferte del master; b) la realizzazione di contenuti per disseminare sui social media gli output progettuali mensili. Per queste due figure la quota viene ridotta a 3.500 euro.
COMUNICAZIONE VISIVA E ART DIRECTION
Master di I livello . marzo 2025
Durata: 12 mesi
Costo: 5.000 euro
Domanda di ammissione entro il 17 febbraio 2025
su master.abadir.net
+ info su master.abadir.net
pubblicato il: