L'Università Iuav di Venezia ha attivato per il prossimo anno accademico il master di II livello "Emergency Temporary Circular Architecture", incentrato sul tema dell'emergency e della sostenibilità, e aperto ad architetti, ingegneri, designer con laurea magistrale o equipollente. Il corso, diretto dalla prof. Raffaella Laezza, ha una durata annuale con inizio a marzo 2025 e fine a marzo 2026.
La proposta formativa risponde a una domanda urgente: la ricostruzione rapida e modulare di abitazioni e strutture di supporto per le popolazioni colpite da guerre e disastri ambientali. Il focus principale del programma è il concetto di modularità, che guida il processo di progettazione sostenibile, adattandosi alle necessità emergenti e garantendo soluzioni in tempi brevi. Sebbene le strutture siano pensate per essere temporanee, sono progettate con un alto livello di qualità, per offrire alle comunità vittime una vita dignitosa e migliore.
La didattica
Le lezioni - complessivamente 375 ore divise in tre moduli da 125 ore - si svolgono in presenza al 45% e online al 55%. I workshop si terranno una volta al mese in sede a Venezia (aprile, maggio, giugno) con una durata di 5 giorni.
La didattica del master è composta di 12 corsi multidisciplinari. Durante le lezioni applicative ed i workshop si richiederà, fin dall'inizio, lo sviluppo di un esercizio progettuale, dove il processo ideativo dovrà essere congruente con il mondo della produzione.
- 25 marzo 2025- 26 luglio 2025
→ corsi il venerdì e il sabato per un totale di 375 ore; - 25 agosto 2025- marzo 2026
→ internship di 3 mesi per un totale di 375 ore; - marzo 2026
→ discussione della tesi sul tema progettuale svolto durante le lezioni di master e sull'esperienza di internship.
A chi si rivolge
Per l'iscrizione al Master si deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea specialistica o magistrale in Architettura, Design e Ingegneria;
- Laurea quinquennale in Architettura, Design e Ingegneria;
- Laurea in Architettura, Design e Ingegneria conseguita all'estero che il servizio alta formazione ritenga equivalente a uno dei suddetti titoli di studio, ai fini dell'accertamento della congruità del titolo di studio estero con l'ordinamento universitario italiano.
I candidati, in possesso di uno dei titoli sopra elencati, dovranno presentare domanda correlata di curriculum figurato contenente tutti i titoli che ritengano utili entro e non oltre il 10 gennaio 2025 ore 12:00.
Il Collegio dei Docenti dopo la valutazione amministrativa dei titoli, valuterà le domande e, a suo insindacabile giudizio, comunicherà l'elenco degli ammessi. La pubblicazione della graduatoria avverrà il il 5 febbraio 2025 e la scadenza immatricolazione 24 febbraio 2025.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 6.000 euro (+16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale; + 50,00 euro di tasse iscrizione al concorso).
Agevolazioni
Saranno assegnate cinque borse di studio dal valore di 2.000 euro ciascuna.
→ Bando
EMERGENCY TEMPORARY CIRCULAR ARCHITECTURE
master di ii livello - università iuav di venezia
quando
marzo 2025 - marzo 2026
Numero studenti:
min. 8 | max. 15
- Domanda di ammissione entro il 10 gennaio 2025 - ore 12
- Iscrizione entro il 24 febbraio 2025
+info: iuav.it
pubblicato il:
Progettare in emergenza Master di II livello · Lezioni in presenza e online + workshop · Università Iuav di Venezia
Università Iuav di Venezia