Per l'anno accademico 2024-25, l'Università Iuav di Venezia propone la settima edizione del Master in Photography, diretto da Andrea Pertoldeo. Il programma, della durata di un anno, si sviluppa attraverso una serie di lezioni frontali, cinque laboratori di fotografia, un laboratorio di grafica editoriale, un tirocinio curriculare e la tesi finale.
Lezioni + residenze/laboratori + tirocinio + tesi
marzo 2025 → aprile 2026
DIDATTICA FRONTALE
Il programma inizia con lezioni frontali che coprono l'intera settimana lavorativa, dal lunedì al venerdì.
A guidare gli iscritti nel percorso di formazione teorica e pratica saranno gli autori e i professionisti del settore editoriale, curatoriale e accademico. Si inizierà con la "grammatica" sul concetto di "saper vedere" per poi proseguire con quattro declinazioni diverse sulla fotografia di ricerca: fotografia come arte contemporanea, fotografia per l'architettura, fotografia per il prodotto, fotografia per la moda. A guidare gli iscritti nel percorso di formazione teorica saranno gli autori e i professionisti del settore editoriale, curatoriale e accademico.
Gli studenti si misureranno con il corretto utilizzo della strumentazione di ripresa, le diverse apparecchiature tecniche analogiche e digitali, la post produzione e l'elaborazione delle immagini.
LABORATORI
Durante le residenze progettuali - di fotografia e di grafica editoriale - si toccheranno diversi approcci al linguaggio fotografico, verranno definiti i concetti chiave per i progetti individuali, analizzando gli elaborati dal punto di vista tecnico, teorico e pratico.
TIROCINIO
È previsto un periodo di stage obbligatorio della durata minima di 300 ore, da svolgersi presso istituzioni, studi professionali, musei, archivi fotografici, realtà indipendenti, in Italia o anche all'estero attraverso il programma Erasmus+ Traineeship, che include una borsa di studio.
TESI
Il percorso formativo si conclude con la presentazione di progetto individuale che può basarsi sulle ricerche svolte durante le residenze o su un nuovo concept personale. L'elaborato finale, strutturato come un libro cartaceo, verrà presentato durante la discussione di laurea e nella mostra conclusiva.
I progetti delle edizioni passate sono consultabili QUI.
Iscrizione e costi
Il master è rivolto a chi ha già conseguito un titolo di laurea di primo livello (triennale) o del vecchio ordinamento o laurea straniera equipollente. Le domande dovranno essere inviate entro il 10 gennaio 2025 ore 12.
Per l'anno accademico 2024/25 i candidati che presenteranno richiesta di partecipazione saranno sottoposti ad una verifica amministrativa (possesso del titolo di laurea idoneo), e una verifica da parte della commissione scientifica (colloquio conoscitivo e motivazionale svolto da remoto).
Sarà richiesto di consegnare:
- Curriculum vitae (completo di eventuale link al profilo Instagram o sito web)
- Portfolio fotografico (massimo 2/3 progetti)
- Lettera di intenti
- Copia documento di laurea
Il costo complessivo del master è di 6.000,00 euro (+16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale; + 50,00 euro di tasse iscrizione al concorso).
MASTER IN PHOTOGRAPHY, UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Master di I livello, VI edizione | marzo 2025- aprile 2026
Scadenze da ricordare
10 gennaio 2025 ore 12 | Consegna domanda di ammissione
venerdì 7 marzo 2025 | inizio lezioni
Numero studenti: min. 8 | max. 20
+info: iuav.it
pubblicato il:
Professione fotografo Master I livello · VII edizione · Università Iuav di Venezia
Università Iuav di Venezia