La Fondazione per l'architettura / Torino ha in programma per il pomeriggio del 28 gennaio 2025 un incontro di approfondimento dedicato al cantiere di restauro in corso a Palazzo Farnese di Roma, avviato nel 2021 dallo studio Gatier di Parigi.
Sede dell'Ambasciata francese e dell'École Française, Palazzo Farnese è uno dei più importanti palazzi del Rinascimento italiano. A raccontare la sua architettura, in un'analisi che attraverserà la genesi del palazzo, dalla concezione iniziale di Antonio da Sangallo il Giovane fino agli interventi di Michelangelo, sarà la professoressa Sabine Frommel, Directeur d'Études presso l'École Pratique des Hautes Études di Parigi.
Il secondo intervento sarà dell'architetto Pierre-Antoin Gatier, Architecte en chef des Monuments Historiques, che dal 2021 dirige il cantiere di restauro del palazzo. Gatier, affiancato dall'architetto Giulia Gabellini in veste di traduttrice, illustrerà le metodologie e le scelte operative adottate nel restauro di questo edificio storico.
Iscrizione e costi
Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione online, entro il 6 gennaio 2025, e il pagamento della quota di 40 euro.
IL GRANDE CANTIERE DI RESTAURO DI PALAZZO FARNESE.
Incontro con Sabine Frommel e Pierre-Antoine Gatier
Martedì 28 gennaio 2025, dalle 14 alle 18.
Dove: in presenza, nella sede OAT, e Online.
Costo: 40 euro.
4 Cfp per architetti
Iscrizioni fino al 6 gennaio 2025 sul form online
+ info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il:
Il grande cantiere di restauro di Palazzo Farnese. Incontro con Sabine Frommel e Pierre-Antoin Gatier Seminario in sede e Online · Iscrizioni fino al 6 gennaio 2025 · Fondazione per l'architettura / Torino
via Giolitti 1, Torino