Progettare nella città e nel paesaggio storico, in particolare nei contesti urbani di antico impianto, progettarne la conservazione, la trasformazione e il riuso, attivando le dinamiche della vita contemporanea. Questi i temi centrali di "PARES" il master di secondo livello proposto per l'anno accademico 2024-2025, nella sua 19esima edizione, dal DiAP, il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma.
Diretto dal professor Fabrizio Toppetti, il master è rivolto a laureati in architettura, ingegneria, archeologia, restauro, conservazione dei beni architettonici e storia dell'arte.
Il corso si propone di formare professionisti consapevoli della complessità culturale e tecnica del tema che sommeranno capacità progettuali, sostenute da corrette relazioni con la ricerca tecnica e scientifica, e gestionali - manageriali all'interno dell'attuale concezione del progetto.
Gli ambiti disciplinari caratterizzanti del master sono: la progettazione architettonica e urbana, con riferimento ai temi del progettare e costruire nel costruito, il restauro architettonico e urbano, il rilievo costruttivo architettonico e topografico, la statica e la dinamica degli edifici, i materiali e le tecniche dell'edilizia storica, le tecniche di intervento, la sostenibilità e il bilanciamento energetico, gli strumenti urbanistici e finanziari, la realizzazione e la gestione degli interventi.
Percorso formativo
Le attività sono articolate in lezioni frontali e laboratori. In parallelo saranno attivati workshop di approfondimento e moduli operativi di metodologia di studio e analisi storico-urbana, rilevamento e analisi tecnico-costruttive, verifiche di sostenibilità ambientale e analisi di fattibilità urbanistica ed economica.
Le lezioni si svolgeranno online (piattaforma Meet /Zoom Sapienza) e in presenza (a Roma Facoltà di Architettura in piazza Borghese e a Narni (TR) nell'Ex Convento di S. Domenico )in lingua italiana.
La durata prevista del percorso è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui 300 dedicate all'attività di didattica frontale. Le restanti ore saranno impiegate per altre attività formative quali tirocini, seminari, conferenze e convegni su argomenti attinenti alle stesse materie del Master, allo studio ed alla preparazione individuale e alla prova finale.
- lezioni frontali e laboratori, con una frequenza di 3-4 giorni al mese con erogazione mista: contributi online (piattaforma Google Mette-Zoom), attività laboratoriali in presenza a Narni e Roma. Viaggio studio in Svizzera.
- tirocinio, da svolgersi nell'arco temporale di 2-6 mesi a partire dal mese di maggio e terminare entro il mese di gennaio, da 320 a 500 ore. In caso di corsisti lavoratori, sono previste attività alternative quali workshop progettuali, seminari, conferenze, convegni, esposizioni, visite guidate ed altri eventi culturali di particolare rilevanza per la formazione professionale;
- prova finale, concordata con la docenza in base agli interessi ed alle aspettative formative del corsista. Il tema sarà individuato all'interno di un ambito specifico del territorio di Narni. La presentazione del lavoro avverrà in forma di pubblica conferenza alla quale è associata una mostra.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 4500 euro ripartiti in due rate di pari importo.
I candidati dovranno presentare la domanda correlata di curriculum e fotocopia del documento d'identità entro il 31 gennaio 2025.
Agevolazioni
Sono previste borse di studio a copertura parziale del costo del corso riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. → Borse di studio
PARES - Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici
MASTER DI II LIVELLO I Sapienza Università di Roma
Periodo: febbraio 2025 - marzo 2026
Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2025.
Inizio lezioni: 3 febbraio 2025
Numero studenti:
min. 8 I max. 30
+info: uniroma1.it
pubblicato il: