Il Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale della Sapienza Università di Roma propone la terza edizione del master di secondo livello Green BIM e Architectural Engineering. L'offerta formativa, rivolta ai laureati in architettura, restauro, ingegneria e pianificazione, riguarderà l'applicazione BIM su interventi di nuova progettazione e di recupero del patrimonio esistente, dal punto di vista tecnologico e dell'efficientamento energetico.
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze in ambiente BIM volte alla sostenibilità dell'intervento edilizio per ottenere un minor impatto ambientale dell'edificio nella logica del LCA - Life Cycle Assessment, ovvero la metodologia volta a ridurre al minimo l'impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del fabbricato. Saranno analizzate le diverse modalità di gestione di un modello BIM complesso in tutte le discipline e dell'Information Technology al fine di valorizzare e potenziare le prestazioni energetiche di tutti gli elementi.
Gli studenti acquisiranno competenze per aggiungere o modificare i componenti del modello in fase di progetto, in modo da consentire, in termini di protocollo LEED, di instaurare un processo circolare virtuoso di simulazione e deduzione dei risultati e giungere così al punteggio ottimale.
La didattica
Le lezioni si terranno online e in presenza (via Cintia, 106, Rieti - via Eudossiana, 18, Roma), in lingua italiana.
La durata prevista del percorso è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui 300 dedicate all'attività di didattica frontale. Le restanti ore saranno impiegate per altre attività formative quali tirocini, seminari, conferenze e convegni di approfondimento sui temi del Green BIM, allo studio individuale e alla prova finale.
- lezioni frontali, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30, da marzo a novembre, inizio il 6 marzo 2025;
- tirocinio, di 150 ore, da svolgersi da maggio a dicembre, in aziende che utilizzano processi BIM o al CRITEVAT, Centro di ricerca interdipartimentale reatino;
- prova finale, sviluppata in ambiente BIM con approfondimento di una o più tematiche specifiche affrontate durante i moduli didattici. La discussione è prevista per febbraio 2026.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 3800 euro ripartiti in due rate di pari importo.
I candidati dovranno presentare la domanda correlata di curriculum e fotocopia del documento d'identità entro il 31 gennaio 2025.
Agevolazioni
- 1 borsa di studio a copertura totale dei costi del master ad un iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma (under 40).
- Riduzione del 20% dei costi del master per tutti gli architetti under 40 iscritti all'OAR.
- Riduzione del 20% dei costi d'iscrizione per tutti gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Rieti.
- Riduzione del 15% dei singoli moduli del Master per gli iscritti all'OIR.
GREEN BIM E ARCHITECTURAL ENGINEERING
Master di II livello I Sapienza Università di Roma
Periodo: marzo 2025-febbraio 2026
Domanda di ammissione: entro il 31 gennaio 2025
Inizio lezioni: 6 marzo 2025
Numero studenti:
min. 8 I max. 48
+info: uniroma1.it
pubblicato il: