Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master Internazionale di II Livello in Programmazione di Ambienti Urbani Sostenibili, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.
Il Master è centrato sullo sviluppo sostenibile e sullo stretto legame tra politiche ambientali, dinamiche socio-economiche e governo del territorio, con particolare attenzione alla complessità dei processi decisionali e gestionali e ai nuovi strumenti di pianificazione e programmazione degli interventi sulle città e sui territori.
Organizzato in collaborazione con importanti istituzioni latinoamericane (CEPAL - Nazioni Unite, Pontifícia Universidade Católica do Paraná - Brasil, Universidad Católica de Córdoba – Argentina, Universidad Técnica Federico Santa Marìa - Chile) e si svolge con modalità itinerante in Italia (Ferrara) e in America Latina alternando periodi di didattica in presenza e di didattica a distanza.
Caratteristiche innovative sono la spiccata interdisciplinarietà degli argomenti affrontati, il riferimento a contesti geografici e socioeconomici differenti e l’apertura ad esperienze in paesi diversi da quelli di provenienza.
Collaborano alle attività didattiche numerosi enti (amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private e istituti di ricerca) sia europei che sudamericani.
Il corso è riservato a 24 laureati in Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Pianificazione Territoriale, Scienze MM.FF.NN., Scienze Politiche, Sociologia o lauree specialistiche equipollenti.
Scadenza domanda di ammissione: 28 Gennaio 2005
scadenza iscrizione: 28 Febbraio 2005
inizio attività: 8 Marzo 2005
termine attività: 1 Febbraio 2006
quota di iscrizione: 1.800 Euro per gli allievi italiani e dei paesi dell'U.E, 800 Euro per gli allievi dei paesi dell'America Latina
INFORMAZIONI
Sito Web:
Gianfranco Franz – Direttore del Corso
Email: frz@unife.it
Emanuela De Menna – Coordinamento didattico
Email: edm@unife.it
Tel. – 0039-0532-293619
pubblicato il: