Sei Master gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo partiranno a febbraio al Politecnico di Milano.
Di primo e secondo livello, i corsi sono finalizzati a formare sia figure professionali fortemente specializzate sia profili caratterizzati dalla trasversalità delle competenze acquisite.
Questi i titoli dei master, assieme al livello e alla data entro la quale iscriversi:
- Master in Design e tecnologie della luce – I livello (14 febbraio 2005)
Il corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell’ illuminazione, l'analisi e sintesi dei processi produttivi, organizzativi e di innovazione tecnologica nelle produzioni di settore.
- Restauro del moderno. Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architetture del XX secolo - II livello (15 febbraio 2005)
Il corso risponde all’esigenza di formare figure professionali ad alta qualificazione con profilo tecnico-progettuale di eccellenza nel settore della tutela e del recupero del patrimonio architettonico del XX secolo.
- Progettazione, valorizzazione e gestione delle strutture ospedaliere e sanitarie I livello (18 febbraio 2005)
Il corso si propone di formare progettisti, valorizzatori e gestori delle strutture ospedaliere e sanitarie, in grado di perseguire i nuovi e più complessi obiettivi del progetto di adeguamento di strutture sanitarie, rispettando i molteplici vincoli normativi.
- Progettazione strategica integrata per lo sviluppo delle risorse architettoniche, urbane e ambientali – II livello (4 febbraio 2005)
Il corso risponde all'urgenza di formare, in conformità alle direttive comunitarie, figure ad alta qualificazione con profilo tecnico-manageriale di eccellenza nel settore degli interventi di recupero, riqualificazione e innovazione di ambiti interessati da processi di deperimento, degrado e dismissione.
- Social planning. Progettazione, gestione e valutazione delle politiche sociali I livello (7 febbraio 2005)
Il Master universitario è finalizzato a formare una figura professionale, il Social Planner, in grado di analizzare, progettare e sviluppare efficaci interventi di politica sociale sia su scala locale sia su dimensioni territoriali più ampie.
- Governo del territorio e delle risorse fisiche – II livello (2 febbraio 2005)
Il Master forma profili specialistici corrispondenti ai bisogni della pianificazione e gestione della risorsa idrica e della conservazione del suolo. L’iniziativa viene avviata in collaborazione con enti e aziende operanti a livello nazionale e regionale in materia di governo del territorio, agricoltura, irrigazione, bonifica, trattamento e gestione delle acque.
Numero studenti iscrivibili: 20
Le informazioni sui singoli corsi e sulle modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.polimi.it/master
pubblicato il: