ACMA Workshop | Architettura del paesaggio, strategie per parchi periferici e agricoli
La progettazione del paesaggio contemporaneo richiede una nuova sensibilità della cultura architettonica in grado di comprendere le esigenze di sviluppo e le risorse territoriali. Se il disegno relativo alle istanze dell'espansione urbana, con le sue reti e i suoi modelli, ha rappresentato sino ad oggi l'unica regola ordinatrice del territorio, una visione maggiormente sensibile all'ambiente richiede necessariamente una particolare attenzione alle caratteristiche espresse dalla dimensione rurale e naturale. L'incontro tra i bordi delle periferie urbane e le prime tracce del territorio rurale, punti di contatto spesso degradati e marginali per entrambe le realtà, possono divenire zone strategiche di riqualificazione delle aree metropolitane nell'ipotesi di progettazione di parchi in cui poter studiare forme di riequilibrio tra città e campagna.
ATTIVITA'/ PROGRAMMA
Il workshop si propone come un approccio complesso alla problematica della riqualificazione urbana e ambientale, contemplando aspetti teorici (lezioni, conferenze) e pratici (laboratori di progettazione). A fianco del portoghese João Nunes, uno dei massimi esponenti dell'architettura del paesaggio contemporaneo, si studieranno i rapporti e le possibilità di relazione tra il Parco Agricolo Sud di Milano e il Parco Forlanini, progettato dallo stesso architetto.
ISCRIZIONI
Il workshop si configura come un corso intensivo di specializzazione ed aggiornamento rivolto a: studenti, neo-laureati e dottorandi in architettura, ingegneria e agraria, professionisti del settore, tecnici delle amministrazioni, personale dei parchi, studi di progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: