Tecniche di costruzione in bambù

seminario

Il CEDAN, centro di documentazione per l'abitare naturale, all'interno del corso di alta formazione professionalizzante della Regione Emilia Romagna "Esperto in architettura sostenibile".

Il seminario è rivolto a progettisti, studenti e operatori del settore delle costruzioni.

Il Bambù è considerato dalla cultura naturale come una valida possibilità di costruzione ecologica. Chiamato anche "l’acciaio naturale" per le sue stupefacenti capacità tecniche, è ampiamente usato in America Latina ed in Asia.

 

TECNICHE DI COSTRUZIONE IN BAMBU'
Docente - arch. Mauricio Cardenas Laverde
Durata – 16 ore
Data - venerdì 19, sabato 20 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00
Termine iscrizioni - 17 maggio Sede – Bologna, via D’Azeglio 33
Costo – 200 euro.
Target – laureati e laureandi in architettura, ingegneria, progettisti, operatori del settore.

Info: www.skygardenproject.it

 

Argomenti. Introduzione il bambù come materiale per la costruzione lì pianta del bambù - le caratteristiche generali Piantagioni - la specie più adatta per la costruzione Le caratteristiche fisiche del bambù - i trattamenti protettivi Le caratteristiche meccaniche del bambù flessione, compressione, trazione Il sistema costruttivo I nodi strutturali Casi studio - Asia e America Latina, ricerche in corso.

Mauricio Cardenas Laverde. È nato in Colombia, ha ottenuto il dottorato presso la Facoltà degli Interni de Politecnico di Milano. Ha collaborato per tre anni con lo studio di Renzo Piano a Parigi e per un anno nella direzione artistica del cantiere della nuova sede del gruppo Il Sole 24 Ore a Milano. Docente a contratto presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

 

pubblicato il: