il seminario, organizzato dal CEDAN, centro di documentazione per l'abitare naturale, all'interno del corso di alta formazione professionalizzante della Regione Emilia Romagna "Esperto in architettura sostenibile" è rivolto a progettisti, architetti, ingegneri, agronomi, studenti, operatori del settore delle costruzioni.
Il verde pensile si è affermato come una delle poche soluzioni concrete per ottenere risparmi energetici e riduzione di inquinamento. Occorre ora formare i progettisti in grado di realizzarlo al meglio.
TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE
Docenti
arch. Susanna Tamburini, dott. agr. Riccardo Rigolli
Durata
16 ore
Data:
sabato 24 giugno, sabato 1 luglio, dalle ore 10.00 alle 18.00
Sede - Bologna
Costo - 200 euro
Target - laureati e laureandi in architettura, ingegneria, agraria, scienze forestali, progettisti, operatori del settore.
Argomenti - Differenze tra giardino pensile intensivo ed estensivo. Immagini ed esempi. Analisi di un progetto, fase progettuale, fase esecutiva. Esercitazione progettuale di gruppo. La progettazione e la realizzazione del verde nei giardini pensili, analisi di casi concreti.
Susanna Tamborini. Architetto paesaggista, ha studiato in Ingilterra con i migliori architetti paesaggisti mondiali, lavora da anni progettando e realizzando giardini in particolare pensili.
Riccardo Rigolli. Dottore Agronomo libero professionista in Bologna, svolge l'attività dal 1989, occupandosi in prevalenza di verde urbano. Ha condotto e tuttora svolge un'attenta ricerca sull'impiego delle coperture a verde pensile quali elementi integranti ed integrati nel processo edificatorio. Ha collaborato, dal 1989 al 2001, con la Cattedra di Paesaggistica dell'Università di Bologna ed è stato consulente delle principali aziende europee di "verde pensile professionale" presenti sul mercato italiano.
Info: www.skygardenproject.it
pubblicato il: