Food Design

master

Il 23 marzo 2007 l'Istituto Europeo di Design di Roma inaugura la prima edizione del Master in Food Design, per confermare anche ex cathedra che il cibo non è solamente sinonimo di nutrizione, bensì di esperienza intima e polisensoriale.

Un progetto attraverso il quale lo IED desidera affermare la necessità di un nuovo approccio progettuale al design del gusto, fatto di interferenze, di visioni trasversali ma soprattutto di un metodo che accompagni la presentazione dei cibi e degli ambienti che li vivono.

Il Master si propone di formare professionisti per un progetto di design innovativo che studi il percorso dei cibi e degli ambienti di vendita e consumo ad essi legati. Professionisti attenti alle nuove tendenze ed in grado di interpretare l’esperienza del mangiare con i canoni estetici, valoriali e di performance che maggiormente caratterizzano la prospettiva attuale.

Il corso offre una panoramica di saperi dedicati alla storia del cibo, alla sociologia dei comportamenti legati al consumo del cibo, relativi alla loro evoluzione nella storia e all’esperienza contemporanea. Si parla di materie quali produzione, gestione, conservazione, distribuzione, attività di marketing e promozione relative al prodotto alimentare singolo e al cibo inteso come esperienza e dimensione culturale. Non mancano declinazioni e conoscenze relative agli aspetti caratterizzanti il cibo: luoghi, le occasioni, la degustazione e il design degli spazi legati al consumo del cibo.

Il coordinamento è affidato a Marco Pietrosante e Francesco Subioli, professionisti nei settori dell’Industrial ed Exibition Design.

Le aziende che hanno aderito in qualità di partner e/o fornitori di stage: l’ADI, Gambero Rosso - Città del Gusto, Coopbox Italia, Moka Sir’s, Novamont, Peroni.

Partenza: marzo 2007;

Durata: 400 ore - 8 mesi

Frequenza: Venerdì e Sabato consecutivi per due sessioni al mese (dalle 9.30 alle 18.30) a cui si aggiungono tre settimane intensive. Ammissione: Riservata ad un massimo di 20 candidati. E' prevista una selezione basata su un colloquio motivazionale, valutazione del Curriculum Vitae.

Profilo candidati: Professionisti, Laureati nei settori Architettura, Industrial Design, Interior Design, Product Design, Manager d’Impresa, Responsabili del Prodotto (alimentare, visual, allestitivo) nell’Azienda, Responsabili Punto Vendita (in Store Promotion), Responsabili di Organizzazione di Eventi legati al Food, Chef, Scuole di Formazione Alimentare.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Comunicazione IED Roma Via Alcamo, 11
Tel. + 39 06 7024025 Fax + 39 06 7024041 f.castenetto@roma.ied.it  

pubblicato il: