Be_D: Brand-experience Design

workshop

Roma, 8 - 13 ottobre 2007

Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Industrial Design
Tecnologia dell'Architettura Cultura dell'Ambiente ITACA 

Il workshop approfondisce il tema del Design per le Strategie d'impresa a partire dal fenomeno della Brand Culture che nasce dallo spostamento della reputazione dell'azienda dagli aspetti tecnici e prestazionali dei prodotti alla qualità esperienziale che questi sono capaci di trasferire al consumatore. Il workshop permetterà di costruire, a partire dalla testimonianza diretta delle Aziende, una innovazione di Brand attraverso un percorso che va dall'analisi dei consumi, agli scenari di marketing, alla Brand Philosopy, alla costruzione del claim.

Dopo una riflessione sugli strumenti e i metodi di questa modalità di Design i partecipanti potranno incontrare 6 aziende design oriented e capire dalla voce dei protagonisti quali sono le aspettative e gli scenari futuri.

Le idee saranno descritte avendo come strumento il Post'it (il famoso prodotto della 3M), per un brainstorming continuo. Attraverso immagini e parole ogni Post'it andrà a comporre un racconto aperto di una nuova Brand-experience. I risultati saranno raccolti in un documento digitale che verrà poi presentato alle aziende coinvolte.  

Companies: 3M, Alcantara, Illycaffè, Industreal, Invicta, Viabizzuno.
Designers: Studioroom.
Lecturers: Cristina Morozzi, Francesca Morace, 7th floor.
Project: Loredana Di Lucchio.
Tutor: Michele Fanfulli.

 

Iscrizione ai Workshop Roma Design+ 2007
I workshop si svolgeranno da lunedì 08 ottobre a sabato 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 (1 ora di pausa pranzo dalle 13 alle 14) senza obbligo di frequenza.

Ogni workshop fornirà ai partecipanti tutto il materiale didattico necessario alla specifica attività mentre e' richiesto ai partecipanti il possesso autonomo di computer portatili muniti di programmi di base per la rappresentazione grafica vettoriale e grafica raster.

Il workshop verrà attivato esclusivamente se sarà raggiunto il numero minino di iscrizioni pari a 15 e non saranno accettati (secondo ordine di iscrizione) piu' di 40 iscritti.

I partecipanti che accedono ai workshop tramite l’iscrizione a Design Peep Show (nel quale danno preferenza ad uno dei workshop) sono da considerarsi esterni alle quote minime e massime di iscrizioni.

La quota di iscrizione e' pari a 350,00 euro (esclusa IVA)

Gli studenti regolarmente iscritti alla Laurea Triennale Disegno Industriale e alle Laurea Specialistica in Disegno Industriale della Sapienza di Roma la quota di iscrizione e' scontata del 10% sul netto d’IVA (315 euro + IVA).

I partecipanti al Design Peep Show in qualità di gruppi, oltre alla partecipazione gratuita ad uno dei workshop per uno di loro, hanno la possibilità di iscriversi ad qualsiasi altro dei workshop alla quota scontata del 10% sul netto d’IVA.

La quota va versata tramite bonifico bancario o postale a Banca di Roma c/c 8575 ABI 3002 CAB 3371 CIN k cod. IBAN IT k 0300203371000000008575 intestato a Dipartimento ITACA entro e non oltre sabato 22 settembre 2007.

L’iscrizione si considera effettuata (e vale per l’esaurimento dei posti disponibili) al ricevimento tramite fax del modulo di iscrizione compilato con allegato copia del bonifico bancario/postale.

Al momento dell’iscrizione puo' essere indicato un secondo workshop nel caso in cui venga raggiunto il massimo di iscrizioni accettabili alla prima preferenza ed essere così automaticamente iscritti alla seconda.

Nel caso anche la seconda preferenza abbia raggiunto il numero massimo, l’iscrizione non sarà considerata valida e verranno restituiti i soldi dell’iscrizione sempre tramite bonifico. La validità dell’iscrizione sarà comunicata al suo ricevimento tramite e-mail.

Il giorno 24 settembre saranno inviate via e-mail e pubblicate sul sito www.romadesignpiu'.it le liste complete degli iscritti.  

 


Per informazioni:
www.romadesignpiu.it   |  sezione.design@uniroma1.it

 

pubblicato il: